LA MIGLIORE CIVILTÀ: I GRECI

Di Andrea Treffiletti
                                   
  LA MIGLIORE CIVILTÀ: I GRECI
                                                
COME CONOSCIAMO I GRECI
Questa civiltà ha avuto una grande influenza sul mondo moderno grazie all’arte, filosofia, scienze, matematica, letteratura e politica.
SOCIETÀ
La società era costituita da due gruppi: le persone libere e gli schiavi.
Gli schiavi, a differenza delle persone libere che avevano tanti diritti, non avevano nessun diritto ed erano usati come servi e lavoratori. Pochi di loro erano abili artigiani e ancora meno erano pagati.

Nella storia della Grecia ci sono stati 3 periodi: 
1 periodo arcaico 
2 periodo classico 
3 periodo ellenistico 

PERIODO ARCAICO
Questo é il periodo in cui inizia la civiltà greca; il periodo inizia nell’800 avanti cristo e finisce nell’ 508 avanti cristo (a.c.). Le popolazioni greche si espansero perfino fuori dalla Grecia, quelle popolazioni sono conosciute come colonie greche; mentre quelle stanziate in Italia si chiamano magna Grecia.
LE CITTÀ STATO/POLIS GRECHE 
Nel periodo arcaico la Grecia era fatta da piccole città stato indipendenti l’uno dall’altro; però l'antica Grecia chiamavano queste città stato POLIS. Le polis condividevano la stessa lingua, religione e cultura.
CHE COSTRUZIONI POTEVI TROVARE NELLE POLIS?
AGORÀ 
L’agorà era un centro di commercio; aveva grandi aree per incontri ed era circondata da costruzioni. L’agorà era un posto per incontri e discussioni su idee di filosofia e governo. Questo posto é dove la democrazia ha avuto inizio.
ACROPOLI 
L’acropoli originariamente era una fortezza situata su una collina nel centro della città per difendersi dagli attacchi delle altre polis, ma successivamente diventò un tempio.
TEATRO 
Ai piedi della collina, dove era situata l’acropoli, c’era il teatro, dove spettacoli e feste erano celebrate. C’erano competizioni dove delle persone gareggiavano per la migliore poesia. Fino a 25000 potevano vedere e sentire lo spettacolo molto bene grazie alla sua forma a semicerchio.

GOVERNO 
Nella Grecia antica c’erano 3 tipi di governo:
Aristocrazia: significa “governato da persone importanti”
Oligarchia: significa “governato dai pochi” 
Democrazia: é stata introdotta la prima volta in Atene nel 508 A.C. La parola democrazia deriva da due parole: demos ( persone) e kratos ( regole).

PERIODO CLASSICO 
Il periodo classico fu un periodo di guerre tra i greci e i persiani, ma anche tra Sparta e Atene.
GUERRE PERSIANE
Le guerre persiane sono iniziate nel 492 A.C. fino al 449 A.C.
Sotto Dario I avevano costruito un vasto impero chiamato l’impero persiano. Il primo conflitto contro i greci é iniziato quando i persiani stavano conquistando delle colonie greche in Ionia. Quando gli Ioni si ribellarono, questa volta Atene ed Eretria  aiutarono gli Ioni, però dopo aver distrutto la città di Sardis, in Persia, la rivolta crollò quando Atene ed Etruria smisero di sostenerli.
LA BATTAGLIA DI MARATONA
I persiani non ebbero dimenticato l’aiuto di Atene ed Etruria agli ioni. Nel 490 A.C. il re Dario guidò un invasione contro Etruria e la distrusse. Successivamente il suo esercito marciò ad Atene. Anche se i greci avevano meno soldati, hanno comunque avuto una schiacciante vittoria. Dopo la battaglia, un corridore fu inviato ad Atene a 25 miglia di distanza (40 chilometri) per impedire ai persiani di attaccare la città. Subito dopo averlo comunicato lui morì per lo sfinimento. 
Le moderne maratone sono nominate dopo questo evento. 
LA BATTAGLIA DI TERMOPOLI 
I greci misero insieme un piccolo esercito di 300 soldati guidato da Leonida I. Loro decisero di incontrarsi in un punto molto stretto nelle montagne chiamato termopoli. I greci stavano per vincere, quando i persiani trovarono un passaggio per cogliere i greci alle spalle. Quindi i persiani marciarono verso Atene che era indifesa e la distrussero.
LA BATTAGLIA DI SALAMIS 
La flotta di Atene stava aspettando nella costa di Salamis. Anche se i greci erano di meno colsero i persiani di sorpresa. Intrappolando navi in passaggi stretti, dove i persiani non riuscivano a muoversi e le hanno distrutte tutte. Questa sconfitta marca il declino dell’impero persiano.
LA LEGA PELLOPONNESA 
Sparta si rese conto che non aveva abbastanza soldati; per risolvere questo problema Sparta creò tante alleanze con le polis vicine in pelloponneso. Gli alleati di Sparta rimasero indipendenti, ma promisero di servire Sparta con altro esercito. Questa fu la lega pelloponnesa.

LE GUERRE PELLOPONNESE
LA PRIMA GUERRA
Mentre Atene stava diventando potente e ricca, le vicine polis stavano diventando gelose. La prima guerra pelloponnesa é durata 10 anni e Sparta dominava la terra, mentre Atene dominava il mare.

LA SECONDA GUERRA
Atene decise di aiutare uno dei suoi alleati nella Sicilia. Hanno inviato una grande armata alla città di Siracusa. Atene perse terribilmente la battaglia. 
LA SCONFITTA DI ATENE 
Nel 405 a.c il generale Lysander ha sconfitto la flotta di Atene in una battaglia. Senza navi Atene non potevano prendere cibo e la fine di Atene si marcò nel 404 a.c.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C