I PIANETI

di Arianna Goisis, Federico Milesi, Edoardo Simonato

I PIANETI 
I pianeti sono corpi celesti che orbitano attorno a una stella e non hanno una massa sufficiente per innescare le reazioni nucleari che fanno splendere le stelle. Presentano temperature medie Superficiali piuttosto basse.
Adesso vi spieghiamo alcuni pianeti
MARTE
-raggio3389,5
-Area della superficie 14 48 00 000 km 
-Distanza dal sole:227 900 000
-durata del giro:1 giorno 0 ore 37 m
Marte è il quarto pianeta del sistema Solare in ordine, è visibile a occhio nudo è ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo mercurio, Venere e la tera. Marte è chiamato pianeta rosso per via del suo colore caratteristico causato dalla grande quantità di ossido di ferro che lo ricopre.
GIOVE
-periodo di rivoluzione:12anni
-raggio:69 911 km
Giove è il quinto pianeta del sistema Solare in ordine di distanza dal sole e il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli atri pianeti messi insieme. E' classificato, al pari di Saturno ,Urano e Nettuno ,come gigante gassoso.
Giove ha una composizione simile a quella del sole: infatti è costituito principalmente da idrogeno ed Elio con piccole quantità di altri gas .
SATURNO
- periodo di rivoluzione: 20 anni
- raggio: 58 232  km
Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole è il secondo pianeta più massiccio dopo Giove ha un raggio medio 9,48 volte quello della terra è una massa 95 volte superiore a quella terrestre.
Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso. 
Saturno è composto per il 95 % da idrogeno e per il 3% da Elio a cui seguono gli altri elementi. 



Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C