IL VOLPINO POMERANIA


di Bani Paolo, Guarise Luca e Pagliaro Alessandro

Il volpino pomerania è tra le razze di cani più popolari negli Stati Uniti, e si è classificata per 10 anni tra le 15 razze canine più registrate.
Questo è dato probabilmente dalla visibilità acquisita in particolare come cane delle celebrità. Non è solo la moda che porta le persone a scegliere questo piccolo cane infatti la sua piccola taglia, la facilità di cura e di gestione a causa della sua statura e il buon comportamento in generale rende molto simpatica questa razza.
E’ caratteristica la sua criniera molto folta, la coda arricciata e portata sulla schiena ed inoltre il fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.
Questo cane, seppure di taglia piccola, è molto robusto, coraggioso e temerario, qualità ereditate degli spitz tedesco di taglia maggiore dal quale derivano, che venivano usati come cani da guardia dei tedeschi.

Pur essendo un cane da compagnia viene classificato tra i cani da guardia poichè è spesso utilizzato come "cane sentinella", infatti è in grado di allertare cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive .
È molto attaccato al padrone, che difende a tutti i costi, non temendo niente a nessuno. La sua rara intelligenza ne ha fatto anche un cane "da circo " perché è  in grado di imparare in fretta qualsiasi esercizio.


Uno dei pomerania più popolari è Boo , il famoso cane riconosciuto per come gli è stato tagliato il pelo , vero e proprio idolo di Instagram.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA