FEDERICA PELLEGRINI

di Giulia Usuelli


FEDERICA PELLEGRINI 


Federica Pellegrini é famosa perché considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro, ha vinto 19 medaglie mondiale e due medaglie olimpiche, é l’attuale detentrice del record del mondo nel 200 stile libero e dei 400m in Europa.
Quanto pesa? Quanto é alta? 
Federica Pellegrini é alta 183 cm, é molto alta perché l’ intenso allenamento del nuoto le ha allungato talmente tanto i muscoli che é alta praticamente come un uomo. Pesa 65 kg ed é praticamente tutta muscoli.
Come mai si è appassionata al nuoto?
Il padre Roberto Pellegrini era un barman in un grande albergo mentre la madre Cinzia Lionello è sempre stata appassionata del nuoto ed é sempre stata proprio lei a spingerla, fin da piccolissima, verso questa disciplina.
Federica Pellegrini inizia a gareggiare in vasca all’età di 6 anni e nel 2002 partecipa ai Campionati italiani assoluti vincendo una medaglia di bronzo dei 200m stile libero. Nel 2004 esordisce nella nazionale di nuoto e partecipa alle Olimpiadi di Atene dove vince la medaglia d’ argento.
Quando é nata? 
È nata il 5 Agosto 1988.
Curiosità:
Lavora a Italia’ s Got Talent.
La Pellegrini é soprannominata la “ Divina”, é determinazione, potenza, energia e grinta allo stato puro.
Inizia la sua carriera del nuoto internazionale come staffettista ai mondiali di Barcellona del 2003. 
Perché ha lasciato  il nuoto?
Ha detto: “sono arrivata al limite e per questo smetto. Ho chiesto troppo al mio fisico e alla mia mente."
ED É COSÌ CHE ALLA FINE DEL 2021 FEDERICA PELLEGRINI FINÍ LA SUA MITICA CARRIERA, MA RESTERÀ SEMPRE LA NUOTATRICE PIÙ BRAVA D’ ITALIA.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C