FEDERICA PELLEGRINI
di Giulia Usuelli
FEDERICA PELLEGRINI
Federica Pellegrini é famosa perché considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro, ha vinto 19 medaglie mondiale e due medaglie olimpiche, é l’attuale detentrice del record del mondo nel 200 stile libero e dei 400m in Europa.
Quanto pesa? Quanto é alta?
Federica Pellegrini é alta 183 cm, é molto alta perché l’ intenso allenamento del nuoto le ha allungato talmente tanto i muscoli che é alta praticamente come un uomo. Pesa 65 kg ed é praticamente tutta muscoli.
Come mai si è appassionata al nuoto?
Il padre Roberto Pellegrini era un barman in un grande albergo mentre la madre Cinzia Lionello è sempre stata appassionata del nuoto ed é sempre stata proprio lei a spingerla, fin da piccolissima, verso questa disciplina.
Federica Pellegrini inizia a gareggiare in vasca all’età di 6 anni e nel 2002 partecipa ai Campionati italiani assoluti vincendo una medaglia di bronzo dei 200m stile libero. Nel 2004 esordisce nella nazionale di nuoto e partecipa alle Olimpiadi di Atene dove vince la medaglia d’ argento.
Quando é nata?
È nata il 5 Agosto 1988.
Curiosità:
Lavora a Italia’ s Got Talent.
La Pellegrini é soprannominata la “ Divina”, é determinazione, potenza, energia e grinta allo stato puro.
Inizia la sua carriera del nuoto internazionale come staffettista ai mondiali di Barcellona del 2003.
Perché ha lasciato il nuoto?
Ha detto: “sono arrivata al limite e per questo smetto. Ho chiesto troppo al mio fisico e alla mia mente."
ED É COSÌ CHE ALLA FINE DEL 2021 FEDERICA PELLEGRINI FINÍ LA SUA MITICA CARRIERA, MA RESTERÀ SEMPRE LA NUOTATRICE PIÙ BRAVA D’ ITALIA.
Commenti
Posta un commento