L'ORIGINE DI GOOGLE
Andrea Treffiletti, Davide Tarenghi e Matilde Cortesi
GOOGLE
Google è stato creato il 4 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin in California, Stati uniti.
Google ha le sue origini in BackRub un progetto di ricerca avviato nel 1996 da Larry Page e Sergey Brin quando erano entrambi dottorandi all’ università di Stanford, in California.
Il progetto coinvolge anche un “ terzo fondatore” di nome Scott Hassan, il capo programmatore che ha scritto gran parte del codice per il motore di ricerca originale di google, ma se ne andò prima che Google fosse fondato come azienda. Hassan ha continuato a proseguire una carriera nella robotica e ha fondato la società Willow Garage nel 2006.
Google Search è un motore di ricerca per internet sviluppato da Google LLC.
Goggle Search si occupa anche di: foto, newsgroup, notizie, mappe (Google maps), e-mail (g-mail), shopping, traduzioni e altri programmi creati da Google.
È il sito più visitato al mondo con oltre 170 miliardi di visite da tutto il mondo.
Talmente popolare che svariate lingue hanno sviluppato nuovi verbi denominali a partire dal suo marchio, con il significato di cercare con google o, più in generale di quello di cercare sul web, tra i quali l’inglese (to google),il tedesco (googlen), l’italiano (googlare).
Google deriva dalla parola googol un termine matematico per indicare il numero 1seguito da 100 zeri, cioè 10.000 decaexilioni.
Commenti
Posta un commento