IL KOALA
di Emma Manenti, Benedetta Cassinelli, Arianna Goisis e Matilde Cortesi
I KOALA
Il koala è un marsupiale legato alle foreste dove si trova prevalentemente l'eucalipto. Il koala ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa, occhi vivaci, muso largo e naso nudo e schiacciato. Ha una pelliccia di colore grigiastro con dei piccoli ciuffi sul petto di colore bianco: la parte superiore del corpo è di un colore grigiastro.
Vive esclusivamente in Australia, lungo la costa orientala, nelle "foreste di Gomma". Rappresenta l'animale più popolare dell'Oceania.
È un animale territoriale e non è molto socievole, vive isolato per gran parte della vita.
Può vivere dai 13 ai 18 anni e passa la maggior parte della sua giornata dormendo (dalle 20 alle 22 ore).
ALIMENTAZIONE
La sua dieta è altamente specializzata, nutrendosi quasi esclusivamente di foglie di eucalipto di cui privilegia solo pochissime specie, circa 20 sulle oltre 600 specie che vivono in Australia. I koala bevono molto di rado e traggono i liquidi di cui necessitano direttamente dalle foglie.
ACCOPPIAMENTO
L’accoppiamento avviene tra dicembre e marzo (estate australe), e le femmine partoriscono un solo cucciolo, due in casi eccezionali, poichè nel marsupio vi sono solamente due capezzoli. La gestazione varia dai 25 ai 30 giorni. (I parti gemellari sono assai rari!). Dopo circa sei mesi inizia a uscire dal marsupio per essere trasportato dalla mamma sul dorso.
COME VIVONO?
Il koala passa quasi tutta la vita sugli alberi di eucalipto le cui foglie inizia a mangiare al tramonto masticandole molto lentamente, mentre trascorre la giornata sonnecchiando saldamente tra le biforcazioni dei rami rimanendo immobile per 18-19 ore al giorno.
SPERIAMO CHE QUESTO BLOGG VI SIA PIACIUTO!
AL PROSSIMO!
Commenti
Posta un commento