ROTTWEILER

Di Nozza Chloe

                                                        ROTTWEILER

Ciao a tutti oggi vi parlerò del Rottweiler. Il Rottweiler é una razza canina molossoide selezionata nella cittadina tedesca di Rottweil sul fiume di Neckar nel corso del XIX secolo, dove questo cane era utilizzato per la custodia di carni dei macellai e per il traino di piccoli carri utilizzati per il trasporto delle merci. All’inizio la polizia ebbe bisogno di cani di servizio, si provò anche il Rottweiler e si vide che era un cane perfettamente adatto ai compiti di un cane di polizia . Fu ufficialmente riconosciuto come tale nel 1920. Durante il Medioevo, con l’incrocio con il pastore tedesco legale , questa razza diede origine al cosiddetto Rottweiler metzgerhund, ovvero “ il cane da macellaio di Rottweil. 
E' di colore nero focato con pelo corto e duro. Il loro peso varia da circa 50kg per i maschi e circa 42kg per le femmine. Un tempo, era nella lista delle razze canine pericolose.
Il Rottweiler é facilmente soggetto a problemi di stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a ridurre al minimo questo rischio. Quando riceve cure e una nutrizione adeguata, la durata della vita del Rottweiler può arrivare fino a 10 anni. I rottweiler è bandito in Equador e in Israele insieme al Pitbull mentre in Italia ci sono 3730 di questi animali.
Sono animali molto intelligenti; un adulto può arrivare a dormire fino a 14 ore, un senior 18 ore e un cucciolo fino a 20 ore.
E' un cane principalmente da guardia e da difesa personale per questo motivo è indispensabile che stia vicino al proprio padrone che lo deve educare facendolo socializzare , già da piccolo, con altri cani , persone e animali. 
L'alimentazione di questi animali deve essere ben curata e gestita dai padroni.
I cuccioli dallo svezzamento al loro anno di vita hanno bisogno di tre pasti al giorno che servono per non far appesantire l'animale e far gravare sulle ossa il peso del cibo sullo stomaco, in quanto la digestione avviene in 6-8 ore.
In età adulta, invece, il pasto viene consumato due volte al giorno. 
Questa razza di cane è soggetta alla ritorsione di stomaco (si gonfia e si torce su se stesso) che può portare alla morte dell'animale e, a volte, può capitare dopo aver consumato un pasto. E' consigliabile quindi non far giocare questi cani subito dopo i pasti.
Una femmina può dare alla luce fino a 12 cuccioli ma non sempre sopravvivono tutti. 
I cuccioli di questa specie, soprattutto quelli nati nei mesi invernali, possono avere problemi al gomito dato dal fatto che crescono troppo in fretta e le ossa non si adattano all'aumento del peso.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C