JANNIK SINNER

Di Milesi Gabriele e Ghezzi Luca
JANNIK SINNER
Nasce a San Candido (Bolzano) il 16 Agosto del 2001. Cresciuto a Sesto in una famiglia di madrelingua tedesca. I suoi genitori lavorano presso un rifugio in Val Fiscalina e ha un fratello adottivo di nome Mark.
All'età di tre anni inizia a praticare scii e tennis e solo all'età di 13 anni decide di occuparsi definitivamente solo del tennis. 
CARRIERA
Il 12 settembre 2015 fa il suo esordio nel circuito professionistico all’ età  di 14 anni disputando senza successo le qualificazioni del “Futures Croatia F4.  il 19 Marzo 2016 nel primo turno delle qualificazioni  del “Futures Croatia F 4” Vince il suo primo incontro da professionista, sconfiggendo in 2 set il croato Leo Kovačić per poi essere eliminato al turno successivo.
Il 12 Febbraio 2018 entra per la prima volta nella classifica mondiale, alla posizione numero 1592.
Grazie al successo a Sofia nel 2020 a 19 anni appena compiuti diventa il tennista italiano più giovane ad aggiudicarsi la vittoria di un torneo del circuito maggiore.
Nel 2021 vince quattro titoli. Inizia la stagione conquistando il suo secondo titolo in carriera all'ATP 250 di Melbourne.
A Sofia, dove è campione in carica e per la prima volta in carriera, si conferma vincitore battendo in finale Monfils.
Nel torneo 250 di Anversa, sconfigge un italiano e nell'atto finale domina Schwartzman conquistando così il suo quinto titolo in carriera.
A novembre esordisce in Coppa Devis e chiude poi l'anno alla posizione numero 10 della classifica, quarto tennista di sempre a concludere la stagione da top 10.
Nel 2022 ha giocato 19 tornei comprese ATP cup e coppa Devis, con un bilancio di 47 vittorie e 16 sconfitte. Termina l'anno alla posizione numero 15 del ranking mondiale.
Nel 2023 inizia la stagione partecipando al torneo di Adelaide dove viene sconfitto da Korda ai quarti di finale, anche condizionato da un problema all'anca. A Montpellier si aggiudica il suo settimo titolo in carriera. In quest'anno ha ottenuto il maggior numero di successi: è arrivato all ATP finals di Torino con 57 vittorie e 4 trofei vinti, Coppa Davis, ATP 500 Vienna Open. Ha inoltre raggiunto per la prima volta la semifinale di Wimbledon dove però è stato sconfitto. 




Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA