IL CIOCCOLATO
Di Rebecca Botti, Nadia Facchetti, Deva Piavani, Benedetta Milesi
Oggi abbiamo deciso di parlare di un cibo che ci piace molto:………IL CIOCCOLATO!
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato in tutto il mondo.
LE ORIGINI:
Benchè si ritenga spesso che il cacao iniziò ad essere consumato nell’America Centrale in un periodo compreso tra il 1900 e il 1400 a.C si sostiene che esso fosse già presente nella dieta degli indigeni del Sud America. In questo stato il cioccolato veniva consumato come bevanda, chiamata xocoatl, spesso aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe. La sua caratteristica principale era la schiuma, che veniva anticamente ottenuta mediante travasi ripetuti dall’alto da un recipiente all’altro.
In tutta l’America centrale i semi di cacao erano un articolo di lusso, erano usati come moneta di scambio e anche come unità di misura.
Ma ora, invece parliamo della scoperta del cioccolato da parte degli europei……
Fino al XVI secolo l’albero del cacao era del tutto sconosciuto agli europei. Cristoforo Colombo venne a conoscenza dei semi del caco il 15 Agosto 1502, quando, durante il suo 4* viaggio nelle Americhe, fece sequestrare una grande canoa nativa contenente i semi di quella pianta. Nonostante ciò, si pensa che il primo europeo a scoprire la bevanda del cioccolato fu Hernan Cortes nel 1519. Di seguito, intorno al 1600 il cioccolato si diffuse in tutta Europa.
LA PRODUZIONE ARTIGIANALE:
Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d’origine con l’aggiunta di ingredienti e aromi. In alcuni casi il produttore parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione.
In questo modo il controllo del produttore sulle caratteristiche che avrà il prodotto finito è superiore.
Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi. Oltre a ciò, il cioccolato è anche un ingrediente di svariati dolciumi, tra cui gelati, torte, biscotti, budini….. alcuni studi sembravano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre a una particolare forma di dipendenza detta, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.
LE MARCHE DI CIOCCOLATO PIÙ CONOSCIUTE:
• Ferrero Rocher;
• Baci Perugina;
• Novi;
• Venchi;
• Domori;
• Amedei;
• Lindor;
• Kinder;
• Caffarel;
• Milka.
CURIOSITÀ:
1) Il cioccolato è un prodotto che aumenta la memoria, caccia la sonnolenza e favorisce la concentrazione mentale.
2) É un prodotto che permette di proteggere la pelle dalle scottature del sole.
3) É un cibo straordinariamente energetico, infatti è sufficiente mangiare un cioccolatino per ottenere l’energia necessaria per percorrere fino a 150m di strada.
4) Il cioccolato rilassa, è stato comprovato che l’odore di questo alimento aumenta la produzione di onde cerebrali theta, che sono molto rilassanti per il corpo.
5) il consumo di almeno 500g di cioccolato alla settimana (se fondente, di alta qualità) aiuta a ridurre del 20% massimo il rischio di ictus nelle donne.
Alla fine abbiamo fatto un sondaggio con 55 bimbi della nostra scuola, il risultato è stato questo:
Preferiscono cioccolato bianco: 16 bimbi,
Preferiscono cioccolato al latte: 25 bimbi,
Preferiscono cioccolato fondente: 14 bimbi.
Abbiamo quindi capito che la maggior parte di bambini preferisce il CIOCCOLATO AL LATTE.
Speriamo che questo articolo sia stato interessante, ciao e al prossimo articolo❤️.
Commenti
Posta un commento