ALDO, GIOVANNI E GIACOMO
Di Cristini Tommaso, Allevi Federico, Pandolfi Alberto
ALDO GIOVANNI E GIACOMO
ALDO: in realtà non si chiama Aldo ma Cataldo Baglio, è nato a Palermo il 28 settembre 1958,è un comico, attore e regista italiano
GIOVANNI: il suo nome è Giovanni Storti, nato a Milano il 20 febbraio 1957, è un comico, attore e sceneggiatore italiano
GIACOMO: il suo nome è Giacomino Poretti, nato a Villa Cortese il 26 aprile 1956,è un comico, attore e sceneggiatore italiano
Inizialmente iniziano come duo solo Aldo e Giovanni (anche se conoscevano già Giacomo). Successivamente, nel 1991, si formerà il trio quando Aldo e Giovanni, invitano Giacomo a fare degli sketch con loro, sotto il nome iniziale di "Galline vecchie fan buon Brothers". La loro prima notorietà arriva nel 1995 grazie al circo di Paolo Rossi, una rappresentazione teatrale con Rossi come capocomico. La consacrazione teatrale però arriva grazie ai corti di Aldo, Giovanni, e Giacomo diretto da Arturo Brachetti e giunto in tutta Italia nel 1996.
L’accoppiata trio-Bracchetti si trasforma in un connubio artistico vincente del quale nasceranno altre tournèe dall’incredibile successo come tal chi el telenùn del 1999 e Anplagghed del 2006.
Ora vi raccontiamo uno dei loro sketch, che a noi piace molto:
SUBARU BARACCA
Sketch che fa parte di uno spettacolo teatrale del trio che prende il nome di "Tel Chi el telùn" ( il cui significato è un gioco di parole, eccolo qui il terrone, che ironizza sulle caratteristiche dei personaggi in quanto il trio è composto da un meridionale e due settentrionali.
Questo spettacolo è andato in onda per tre puntate la domenica sera dal 21 novembre al 5 dicembre 1999 su canale 5 con la regia di Egidi Romio. Il giorno di Natale il 25 dicembre dello stesso anno ,lo show è stato riproposto in una quarta puntata contenente il meglio di.
Per la realizzazione di questo spettacolo , che durò due mesi, venne allestita una tenso-struttura in pieno centro a Milano.
Subaru baracca fu uno sketch della seconda puntata che andò in onda il 28 novembre 1999.
TRAMA
Aldo, Giovanni e Giacomo devono andare da Milano a Pizzo Calabro per uno spettacolo. Giovanni e Giacomo si recano alle sei del mattino a prendere Aldo con la nuova auto (subaru) di Giovanni chiamata Subaru Baracca perchè ha comandi decisamente assurdi, sistemi di sicurezza inesistenti, il clacson scadente e il finestrino a manovella.
Arrivati da Aldo, che si fa attendere perchè deve finire di mangiare la peperonata (alle 8 del mattino), costringe Giacomo ad andare sul sedile posteriore perchè sta male nelle curve, rivelando così che la macchina ha quattro porte e tre sedili (in scena ci sono tre sedie e un volante giocattolo per simulare l'automobile).
Non appena partiti, Aldo costringe Giovanni a fermarsi per fare pipì ma se la fa sulle scarpe. Giovanni riparte prima che lui risalga in macchina, costringendolo a seguirli di corsa, aggrappandosi alla cintura di sicurezza. Giovanni esce dall'autostrada attraversando una serie di brutte curve che portano Aldo a vomitare la peperonata e il caprino della sera precedente.
Dopo questo inconveniente, il viaggio prosegue. Giovanni si diverte a investire tutti gli animali che si trova davanti (un gattino, un dalmata e una famiglia di ricci) fingendo di non vederli, mentre Aldo si dispera nel veder morire tutte queste bestiole.
Finalmente i tre arrivano a Pizzo Calabro, dove raggiungono lo skylab che però trovano spento e chiuso: si scopre così che Aldo aveva scritto sbagliato le indicazioni sul foglio facendoli arrivare allo spettacolo un mese prima.
Per ripicca, Giovanni e Giacomo ripartono di corsa lasciando Aldo a Pizzo Calabro.
Commenti
Posta un commento