LE MUCCHE

Di Angelica Gelfi

            LE MUCCHE 
Le mucche  (o chiamate anche vacche) sono animali dal corpo robusto e si muovono lentamente ma se si spaventano possono anche fuggire al galoppo. Il loro mantello, formato da peli corti e duri, ha colori e disegni diversi: bianco, rosso, bruno, nero e pezzato. Il peso di una vacca è di 640-900 kg. Invece un toro pesa 510 kg. 
 Hanno una vita sociale complessa e gerarchica; amano avere tutto sotto controllo e sono delle vere amanti della musica.
La mucca simboleggia la prosperità economica grazie al commercio del latte che come tutti i mammiferi, lo producono solo dopo la gravidanza fino allo svezzamento del cucciolo. Per far si che il loro corpo continui a produrne, negli allevamenti vengono continuamente inseminate artificialmente e munte per lunghi mesi. 
Durante la sua vita, una mucca può dare alla luce diversi vitelli , ma tende ad avere circa un vitello all'anno fino a quando ha raggiunto 10 anni. 
Le vacche da latte solitamente vivono fino alla terza lattazione (circa 5 anni di vita) prima di venire abbattute , mentre in natura può arrivare a vivere fino a 20 anni.
Quando solo al pascolo, brucano erba verde e freschissima. In inverno, il contadino dà a loro fieno e alimenti complementari; bevono molta acqua e sono molto golose di sale, che amano leccare.
Le mucche possono percepire l’aumento dell’umidità dell’aria perciò si abbassano per preservare un pezzo di erba asciutta.
La posizione che i bovini assumono durante il sonno è in genere con testa girata sul fianco o anche completamente distesa nella stalla senza cuccette.
Si leccano tra loro come forma di toelettatura e rafforzamento del rapporto; hanno la campana per permettere di localizzarle; sono guidate da un mandriano e il guardiano si chiama Bifocco. 
Dalla mucca si può ricavare  il formaggio, panna, burro,  ricotta e altri derivati dal latte.
 Molte vacche non hanno le corna per due motivi: sono state decornate da giovane età oppure perché la razza non presenta questa caratteristica morfologica. 
CURIOSITA'
  1. PERCHE' LE MUCCHE SONO SACRE IN INDIA?  La vacca è denominata KAMPHENU, una figura divina con corna che simboleggiano  gli dei, zampe che indicano le antiche scritture e mammelle che ricordano i quattro obiettivi dell'esistenza:  giustizia, salvezza, desiderio e ricchezza. 
  2. in alcune parti del mondo, come nelle nazioni indù, è un animale sacro.  In queste nazioni ci sono leggi severe per chi attenta alla loro vita e vengono impiegate solo per la produzione di latte e lavori agricoli.
  3. Proprio come i nostri amici a quattro zampe, amano le coccole e il relax.
  4. Possono stressarsi quando vengono divise dalle loro amiche di compagnia. Adorano essere accarezzate sul collo, sulla schiena ed in testa, apprezzano restare sdraiate anche dodici ore al giorno e dormono per quattro ore filate.
  5. Possono avere muggiti diversi in base al loro paese di provenienza. Tutto ciò è stato dimostrato da un gruppo di studiosi di fonetica della Gran Bretagna.
  6. Uno studio afferma che le mucche hanno capacità di esprimere emozioni e sensazioni di qualsiasi tipi, sia negative che positive.   
Ciao e al prossimo blog.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA