VANESSA FERRARI
Di Masiello Alyssia e Consoli Viola
VANESSA FERRARI
Ciao a tutti, oggi vi parleremo di Vanessa Ferrari, una ginnasta professionista.
Nata ad Orzinuovi i 10 novembre 1990, ha trascorso parte della sua infanzia in provincia di Cremona, precisamente a Soncino e Genivolta. successivamente si è trasferita a Capriano del Colle e poi a Nave.
Viene soprannominata "la farfalla di Orzinuovi" e "la cannibale"; è la prima ginnasta italiana ad aver eseguito un doppio salto indietro raccolto con doppio avviamento.
Nel 1993 diventa sorella di maggiore di Ivan e Michele.
Nel 1998 inizia a praticare ginnastica artistica diventando: nel 2006 campionessa del mondo, nel 2007 europea e vicecampionessa al corpo libero ai giochi olimpici di Tokyo del 2020.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto:
* un argento
* un argento olimpico
* tre bronzi mondiali
* otto medaglie ai camponati europei tra il 2006 e il 2021 (di cui quattro ori)
* cinque vittorie in coppa del mondo tra il 2007 e il 2021
* otto ori in due edizioni dei giochi del mediterraneo .
CAMPIONESSA MONDIALE AD AARHUS
Il 16 ottobre 2006, nelle qualificazioni di Aarhus, si qualificò per quattro finali mondiali: concorso individuale, parallele asimmetriche, trave e corpo libero.
Non possiamo dire la stessa cosa per il torneo della sua squadra in quanto si classificarono al nono posto e persero l'opportunità di andare alle finali.
il 19 ottobre, nella gara del concorso generale, con un po' di fatica riesce ad arrivare al primo posto superando l'americana Jane Bieger e la rumena Sandra Izbasa.
Il giorno seguente partecipa alla finale di parallele classificandosi al terzo posto.
Il 21 ottobre partecipa alla finale di trave dove sbagli un salto artistico e scivola dalla trave arrivando così al sesto posto.
Nella finale di corpo libero, invece, riesce a classificarsi al terzo posto.
GIOCHI OLIMPICI
Nel 2007, nei campionati di Stoccarda riesce a raggiungere la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale. Nonostante l'infortunio alle parallele, riesce a finire l'esercizio del concorso a squadra e arrivano al quarto posto.
L'anno successivo sarà importante per Vanessa: partecipa per la prima volta ai giochi olimpici di Pechino arrivando all'undicesimo posto.
Nel 2012 partecipa alle olimpiadi di Londra e proprio in questo caso diventa la prima ginnasta italiana a eseguire un elemento che prenderà il suo nome , ovvero "il Ferrari", inserito nel Codice dei Punteggi con un valore "D".
Nel 2016 partecipa alle olimpiadi di Rio de Janeiro dove arriva a sedicesimo posto nell'individuale a al quarto posto nel corpo libero.
Nel 2021 partecipa alle olimpiadi di Tokyo arrivando al secondo posto nella finale corpo libero femminile.
Vanessa Ferrari chiuderà la sua carriera da ginnasta a Parigi 2024, all'evento "The last dance".
GRAZIE PER AVER LETTO LA NOSTRA PRESENTAZIONE E SPERIAMO CHE VI SIA PIACIUTO
CIAOOOOO!
Commenti
Posta un commento