REAL MADRID
Di Thomas Micheli, Giacomo Cocco, Matteo Vailati
REAL MADRID
II Real Madrid Club de Fútbol, conosciuto semplicemente come Real Madrid, è una società calcistica spagnola con sede nella città di Madrid. Gioca in Primera División, massima serie del campionato spagnolo di calcio.
Fondata nel 1902 con la denominazione ufficiale di Madrid Club de Fútbol, si vide assegnare il titolo di Real nel 1920 dal re Alfonso XIII di Spagna, insieme alla nota corona a decorarne lo stemma.
Milita in Primera División dalla prima edizione del torneo (stagione 1928-1929) e può vantare il palmarès più prestigioso al mondo. A livello nazionale ha vinto, infatti, 35 campionati, 19 Coppe di Spagna, una Coppa della Liga, 12 Supercoppe di Spagna e una Coppa Eva Duarte, mentre a livello internazionale ha vinto 14 Coppe dei Campioni/UEFA Champions League, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 5 Coppe del mondo per club, oltre ad una Coppa Iberoamericana, per un totale di 98 trofei ufficiali, che ne fanno uno dei club calcistici più titolati. Tra i tanti primati, detiene quello di affermazioni totali (14) e consecutive (5, dall'edizione inaugurale 1955-56 a quella 1959-60) in Coppa dei Campioni. Nel 2000 il Real Madrid fu eletto dalla FIFA il miglior club del XX secolo, mentre nel 2004 ha ricevuto dalla stessa federazione internazionale il FIFA Centennial Order of Merit.
Commenti
Posta un commento