LETTERA A SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI
I Ragazzi della 5^D
Martinengo, 27/01/23
Carissima Santa Paola,
Ti scriviamo per informarti che Mercoledì le classi quinte della scuola primaria si sono recati a casa tua per conoscere in modo approfondito la tua realtà e quotidianità. Dopo una breve introduzione appena entrati nel tuo cortile, siamo andati in chiesa dove abbiamo visto il tuo corpo e recitato alcune preghiere. Guidati da suor Diletta e p. Fabio, abbiamo esplorato il tuo palazzo, scoprendo tante nuove curiosità sulla tua storia; per iniziare abbiamo visto la stanza delle riunioni familiari dove ci hanno colpito i grandi affreschi sulle pareti, caratterizzati da ambienti “nebbiosi”.
In seguito siamo entrati nella stanza di tuo figlio Carlo e li abbiamo ammirato degli affreschi con creature mitologiche; successivamente siamo andati nella stanza del cembalo, dove trascorrevi tanto tempo con tuo marito Gaetano che suonava e componeva melodie. Per concludere abbiamo visitato la su stanza da letto, dove abbiamo visto un tuo quadro ricamato con i tuoi capelli, numerosi quadretti con lode lettere GR: Grazia Ricevuta e i tuoi veri vestiti; inoltre abbiamo visto la bara in cui è stato deposto il tuo corpo. Dopo una breve merenda, abbiamo fatto una ripida passeggiata che ci ha condotto in una piccola chiesa, dove tu andavi a pregare alla Maria Addolorata.
Santa Paola ti ringraziamo per averci accolto nella tua casa e per aver fondato la nostra scuola, ricca dei tuoi esempi e dei tuoi valori.
Un grande abbraccio
P.S. : Le suore ci hanno donato un libretto che parla di te... non vediamo l’ora di leggerlo!!
Commenti
Posta un commento