I MACEDONI

Di Nicole Leporati
I MACEDONI: informazioni prese dal corso bilingue di 5

Macedonia è situata nel Nordest Grecia. È stata invasa nel sesto e quinto secoli AC ed è collassata nella guerra civile nel 399AC dopo l’uccisione del loro re.
LE CONQUISTE DI RE FILIPPO II
Filippo II divenne re e inizia subito a espandere le frontiere nel Sud e nell’Est Grecia. Conseguenze? Certo: guidate da Atene nel 342 AC formarono la lega Ellenistica perchè erano gelosi della crescita di potere dei Macedoni. 
Nel 338 AC Filippo II vince contro la lega Ellenistica e ottiene il controllo di tutta Grecia e unì gli stati nella lega di Corinto e con essa pianifica un. Attacco ai persiani.
LA FALANGE MACEDONE
La falange macedone è un rigido e compatto schieramento frontale , che li fece diventare più potenti e forti. Per questo schieramento usavano una lunghissima lancia a due mani chiamata Sarissa => le prime file estendevano le lance in avanti mentre le altre verso l’alto.

IL MARTIRIO DI FILIPPO II
Filippo II aveva varie mogli, ma una sola regina che si chiamava Olimpia, lei fu rimpiazzata nel 337 A.C. Il martirio è avvenuto appena prima di attaccare Persia. Si pensa che l’assassino sia stato pagato da Olimpia a causa della gelosia o dai Persiani che probabilmente erano venuti a sapere dell’ attacco.
UN NUOVO RE: ALESSANDRO MAGNO
Nel 336 AC all’età di 20 anni fu incoronato re Alessandro Magno, figlio di Filippo II, egli era un genio militare per questo soprannominato Magno, sarebbe anche stato capace di conquistare nuove terre.
VITTORIA CONTRO PERSIA
Nel 334 AC Alessandro condusse 35.000 soldati in Asia Minore che si stabilirono per distruggere le armi persiane. Alessandro voleva sconfiggere il loro re (Dario III) ma egli scappò: conseguenze? Ovvio: Alessandro diventò re d’Egitto e ordinò di costruire una nuova capitale: ALESSANDRIA 
Nel 331 AC distrusse le armi persiane a Grugamela, lì Dario III scappò di nuovo ma fu ritrovato e ucciso, perciò Alessandro fu incoronato grande re d’ Egitto e sposò una ragazza di nome Roxane.
BATTAGLIE VINTE 
Alessandro vinse tutte le battaglie che ha combattuto con i suoi soldati egli conquistò pure il Nord India.
LA MORTE DI ALESSANDRO MAGNO
Nel 323 AC i soldati di Alessandro raggiunsero Babilonia ma lui prese una febbre e morì a soli 32 anni.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA