LUSSEMBURGO

 Di Facchetti Nadia e Gelfi Angelica

LUSSEMBURGO
Il Lussemburgo, chiamato ufficialmente Granducato di Lussemburgo, è uno stato dell'unione europea senza affaccio sul mare e confina con Germania, Francia e Belgio. E' una monarchia costituzionale, l'unica ad essere retta da un Granduca.
La sua capitale è il Lussemburgo, la sua valutà è l'euro e ha 640mila abitanti al 2021.
Parlano lussemburghese, tedesco e francese. Queste tre lingue vengono usate nelle amministrazioni e nei tribunali mentre la lingua della legislazione rimane il francese.
Nella scuola primaria viene utilizzato il lussemburghese che poi viene sostituito dal tedesco e dal francese nelle scuole secondarie. 
I documenti ufficiali sono scritti in francese. Il tedesco, invece, è molto presente nella stampa, mentre nei giornali gli articoli vengono scritti un po' in francese e un po' in tedesco.
Le religioni sono: cattolicesimo(64%), ateismo(23%), protestantesimo(9%) e altro(4%).
La sua bandiera è a strisce orizzontali: rosso, bianco e azzurro.Il graduato di Lussemburgo vanta comunque l’ invidiabile primato del più elevato reddito. Si configura come principato parlamentare. Il suo presidente è Paul Helminger. 
Il periodo migliore per visitarlo è d’estate: il 23 giugno si celebra la festa nazionale, giorno del compleanno della Granduchessa Carlotta di Lussemburgo (simbolo dell'unità nazionale, durante la seconda guerra mondiale ma ancora oggi una delle figure più importanti). In realtà il suo compleanno era il 23 gennaio, ma per ragioni climatiche fu spostata al mese di giugno.
Cosa potete visitare:
*CENTRO STORICO Troviamo Gran Rue (via pedonale ricca di negozi, boutique e cafè), Place d'Armes (ampia piazza animato da ristoranti e pub), il palazzo municipale, Place Guillame.
*PLACE DE LA COSTITUTION E GELLE FRA Famosa per la sua balconata da dove si vede una splendida vista al ponte Adolphe e la dorata colonna di Gelle Fra che commemora le vittime della prima guerra mondiale
*PONTE ADOLPHE Alto 42 metri e lungo oltre 150metri.
*CATTEDRALE DI NOTRE DAME Piccola cattedrale costruita nel 1600 dai gesuiti.
*CHEMIN DE LA CORNICHE Sentiero panoramico a pochi passi dalla capitale.
*STRADA DEL VINO Percorso di 242 chilometri 
*ABBAZIA DI NEUMUNSTER Monastero di monaci benedettini e centro culturali situato nel distretto di Grund.
*PALAIS GRAND-DUCAL 
*CASEMATTE Cunicoli scavati nel promontorio roccioso della capitale
*LUXEMBOURG AMERICAN  CEMETERY MEMORIAL Cimitero monumentale che ospita 5000 soldati americani della seconda guerra mondiale.
*CASTELLO VIANDEN 
*MUDAM Museo che ospita collezioni di artisti di fama mondiale ed installazioni temporanee.
*PHILHARMONIE LUXEMBOURG Sala concerti che ospita circa 400 spettacoli l'anno.
*DISTRETTO DI KIRCHBERG Quartiere finanziario 
*ASCENSORE PANORAMICO PFAFFENTHAL Passerella con pavimento trasparente che si collega al quartiere Ville Haute , sporgendo per 9 metri sopra la valle.
Ciao e al prossimo blog 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA