EQUITAZIONE

 Di Facchetti Nadia

L’EQUITAZIONE

Con equitazione si intende la monta del cavallo da parte dell'essere umano. Può essere praticato singolarmente o in squadra, in strutture coperte, in maneggi all'aperto , in ippodromi (ippica) o in campagna.
TIPI DI MONTA
Americana: o western dei cowboy americana come il rening (significa lavorare con le redini, trae l’ origine dal lavoro con il bestiame svolto dai cowboy)
sportiva: o inglese o italiana, sono tipi di monta che hanno a che fare con lo sport agonistico 
salto a ostacoli: il cavallo e il cavaliere saltano degli ostacoli, di diverse altezze rimanendo però nel tempo massimo consentito.
Dressage: sono composizioni coreografiche prese dalla danza . Le coreografie possono essere accompagnate da musica o no.
Cross Country: ci sono ostacoli da saltare in campagna , con ostacoli naturali fissi (tronchi, siepi)-
Endurance:è una gara di resistenza.
Horse Ball: è pallacanestro a cavallo 
Polo: l’obbiettivo è quello di mandare una palla di legno tra 2 pali colpendo una stecca blu
Volteggio: sono esercizi di danza o ginnastica artistica eseguiti sopra il cavallo. 
ANDATURE
PASSO: è l’ andatura piú lenta del cavallo (può raggiungere al massimo i 7km/h). Viene definito simmetrico perchè l'appoggio delle due zampe anteriori avviene secondo intervalli di tempo regolari. Il cavallo appoggia gli arti uno dopo l’ altro.
A seconda della lunghezza del passo si distingue un passo corto, un passo medio (in cui lo zoccolo posteriore poggia sull'orma appena lasciato dallo zoccolo anteriore) e un passo lungo (in cui lo zoccolo posteriore poggia davanti all'orma appena lasciata dallo zoccolo anteriore).
TROTTO: a questa andatura il cavallo raggiunge una velocità dai 10 a 55km/h.
Nel trotto battuto ( detto anche trotto leggero )il cavaliere si distacca dalla sella alzando e abbastando il bacino, invece nel trotto seduto(detto anche trotto di scuola) si rimane seduti sulla sella e si segue il movimento del cavallo con il bacino.
CANTER: è un'andatura in tre tempi la cui velocità è maggiore del trotto e minore del galoppo allungato. In questo caso, il cavallo "guida" con l'anteriore destro e percorre una circonferenza in senso orario. Quando il cavallo "guida" con l'anteriore sinistro e in senso orario produce un'andatura falsa perchè utilizzando la gamba sbagliata non riesce ad avere equilibrio stabile ed è più facile che cada. 
GALOPPO: è l’andatura più veloce del cavallo infatti il cavallo può raggiungere 70 km/h , anche se solo per pochi minuti.
Il tutto si svolge in quattro tempi. La gamba che "guida" l'azione viene distesa fino alla linea immaginaria tracciabile dalla punta del muso al terreno che alla massima estensione può essere superata
Ciao a tutti,  grazie per l’ attenzione e al prossimo articolo.❤️🥰😃





Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C