NEGOZI

Di Sciacca Martina, Piavani Deva, Masiello Alyssa

NEGOZI
DIOR
Società europea specializzata nell'alta moda che fu fondata da Christian Dior. 
Christian Dior assecondò il desiderio dei propri genitori frequentando l'Ecole des Sciences Polotiques, scuola che però non terminò per aprire nel 1928, una piccola galleria d'arte grazie all'aiuto del padre. per via del crollo dell'azienda di famiglia, qualche anno dopo si trovò costretta a chiuderla.
Successivamente, nel 1946, Aprì un suo atelier a Parigi con l'aiuto finanziario di Marcel Boussac, re del cotone. Riuscì a dare alla moda di quei tempi un'idea femminile diversa: la donna aveva spalle arrotondate, gonna lunga a forma di corolla a venti centimetri dal suolo, in vita un piccolo bustino e tessuti raffinati e costosi.
Christian Ernest Dior rilanciò nel dopoguerra la moda parigina. la marca Dior è stata creata a Parigi, la Maison Dior è stata fondata il 16 dicembre 1946 al 30 di Avenue Montaigne.
Ad oggi la maison Dior conta più di 200 boutique in tutto il mondo di cui 17 in Italia. Ogni stagione dà vita a nuove creazioni di abbigliamento femminile, di gioiellerie e di orologeria.

GUCCI
Casa di moda che è stata fondata da Aldo Gucci nel 1921 a Firenze. Tra i suoi articoli di lusso troviamo: pelletteria, scarpe, accessori, abbigliamento, gioielli, orologi, cosmesi, profumi.
Durante gli anni ottanta, la famiglia Gucci ha ceduto le quote ad un gruppo francese che oggi prende il nome di Kering.
Ad oggi la maison di Gucci conta circa 528 negozi. Secondo alcune analisi di mercato, questo marchio risulta quello di maggiore valore in Italia nel 2023.
Per celebrare il suo 90esimo anniversario, l'azienda ha aperto, nel 2011, il museo Gucci che si trova all'interno del Palazzo della Mercanzia di Firenze. Nel 2018 il museo Gucci viene rinnovato e rinominato Gucci Garden e al suo interno troviamo anche la Gucci Osteria gestita da Massimo Bottura. A questo osteria, nel 2019 viene assegnata una stella Michelin.
A febbraio 2019 una seconda Gucci osteria viene aperta a Los Angeles e a marzo 2022 anche a Seul.

ZARA
E' un marchio di abbigliamento e accessori di proprietà del gruppo spagnolo Inditex con sede ad Arteixo in Galizia, nel nord della Spagna.
Il primo negozio venne aperto nel 1975 da Amarcio Ortega e Rosalia Mera. Inizialmente il nome scelto per il negozio era Zorba (in onore del film Zorba il Greco) ma un bar più avanti nella stessa strada aveva già scelto quel nome per cui decisero un nome che fosse molto simile e la scelta cadde sul nome Zara.
Nell'agosto del 2005 è entrata, per la prima volta, nella lista dei 100 maggiori marchi, posizionandosi al 77esimo posto.
Nel 2016 Ortega fu al secondo posto degli uomini più ricchi del mondo.

INTIMISSIMI
Il marchio fu fondato da Sandro Veronesi, nel 1996, come linea dedicata alla biancheria intima del gruppo Calzedonia. La produzione del brand si è poi allargato alla maglieria ed alla pigiameria, pur mantenendo come principale prodotto del marchio la lingerie da uomo e da donna.
Nel 2007, intimissimi lancia in televisione una campagna pubblicitaria per promuovere il marchio con protagonista Monica Bellucci affiancata da un modello portoghese.
Al 2021, i negozi intimissimi in Italia sono 487.

KIKO
Nasce nel 1997 da un’idea di Stefano Percassi, uno dei sei figli di Antonio Percassi, il fondatore del gruppo di famiglia. Il primo punto vendita della nuova linea di cosmetici è costituito da un corner di 8 metri quadrati all’interno dello storico negozio Fiorucci di piazza San Babila a Milano. La scelta iniziale colloca i prodotti in una fascia alta, le vendite non decollano, i prodotti sono ritirati e messi in svendita in uno dei centri commerciali della famiglia Percassi. Con i prezzi contenuti, le vendite s’impennano e i prodotti terminano in pochissimi giorni. Viene allora studiato un nuovo modello di business basato su prezzi bassi e prodotti di qualità adatti a tutte le fasce d’età.
Successivamente decidono di ampliare la gamma di prodotti introducendo skincare, accessori beauty, smalti. Inizialmente vengono aperti solo in Europa ma quando i ricavi e la redditività dell'azienda crescono, si espandono anche all'estero.
Ad oggi esistono circa 900 punti vendita tutti di proprietà e un punto vendita online.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA