MAHMOOD

Di Viola Consoli, Austoni Matilde, Nozza Chloe    
  
MAHMOOD
 
Ciao a tutti, oggi vi parliamo di Alessandro Mahmood. É un ragazzo di origine Sarda e ha 31 anni. Nasce da un padre egiziano che l’ha lasciato solo con la madre Sarda di nome Anna.
La canzone “ Soldi” é dedicata a suo padre,Ahmed Mahmood. Mahmood é nato il 12 settembre 1992 a Milano. Ha raggiunto la notorietà nel 2018 partecipando a Sanremo Giovani, vincendo in una serata con il brano “ Gioventù  Bruciata” guadagnando l’ accesso al festival di Sanremo nel 2019. Ha iniziato a studiare musica fin da piccolissimo a Gratosoglio (Milano) e il suo vero debutto risale al 2012. 
Ha partecipato alla sesta edizione di  “X- factor”. Nel 2022 riesce di nuovo a vincere con l’ amatissima canzone “Brividi” insieme a Blanco. Grazie a questi successi ha guidato l’Italia agli Eurovision Song Contest a Telaviv in Israele. É arrivato al secondo posto della classifica generale e sesto a Torino nel 2022 insieme a Blanco
Le canzoni più famose di Mahmood sono: Soldi, TUTA GOLD e Brividi. 
Il suo cognome è l’espressione “ “my mood”é quasi una metafora: racconta le corazza che si é creato in questi ultimi anni. 
Successivamente Mahmood ha collaborato alla scrittura di una delle più amate canzoni di Mengoni: Hola ( insieme allo stesso Mengoni e a Francesco Catitti detto Katoo, che ha anche firmato TUTA GOLD).
TUTA GOLD é la canzone che ha cantato a Sanremo 2024. La canzone  vuol dire : la tuta significa comoditá e anche la capacità di trovare qualcosa di speciale in un capo di per sé molto speciale. Come ha riportato105 in un’ intervista rilasciata durante Sanremo 2024, Mahmood ha spiegato perché ci sono 5 cellulari nella TUTA GOLD, di cui parla nella canzone. Il brano parla proprio di 5 telefoni che il cantante aveva con sé, ma perché così tanti? “Avevano tutti una funzione diversa"
Grazie mille per aver letto attentamente il nostro articolo…😁





Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA