SOFIA GOGGIA
Di Botti Rebecca e Belotti Adele
SOFIA GOGGIA
Sofia Goggia è nata a Bergamo il 15 Novembre 1992 da mamma Giuliana e papà Ezio, attualmente ha 31 anni, è una sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di quattro coppe del mondo e di due medaglie mondiali.INFANZIA ED ESORDIO NELL’AGONISMO
Sofia Goggia si è accostata allo sciI all’età di 3 anni sulle piste di Foppolo: è stata tesserata prima per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, Società sportive di Bergamo ed infine per il Rongai Pisogne.
Ha esordito nel circuito FIS il 28 Novembre 2007, in una gara nazionale giovanile a Livigno; ha colto i suoi primi punti un mese dopo, piazzandosi rispettivamente seconda e prima nelle due competizioni di supergigante della medesima categoria tenutesi a Caspoggio, e sempre qui, il 18 Maggio ha esordito in Coppa Europa.
QUANTO PESA? QUANTO È ALTA?
Sofia è alta 168 cm, pesa 70 kg ed è considerata fisicamente molto forte.
Il suo fisico può influenzare le sue prestazioni sciistiche, essere fisicamente forte con una massa muscolare elevata può garantire infatti maggiore forza e stabilità sulle piste.
QUANTI TROFEI HA VINTO?
Sofia ha vinto un totale di 24 trofei di Coppa del Mondo di specialità: 18 in discesa libera e 6 in supergigante, ma adesso invece vi elencheremo tutte le gare in cui la campionessa italiana è entrata nella top ten:
Nella stagione 2008/2009 ha conquistato tre titoli italiani aspiranti a Pila, in slalom gigante, supergigante e slalom speciale; e in seguito sono arrivati anche nuovi risultati, tra i migliori il quinto posto nel gigante all’Abetone, il quarto in discesa libera a Caspoggio e il sesto in supergigante a Pila.
Nell’annata seguente partecipa alla Coppa Europa e ai Mondiali Juniores svolti nella regione del Monte Bianco (versante francese), concludendo sesta e quarantaseiesima.
La stagione 2010/11 termina già alla prima garaperchè Sofia patisce un infortunio, ma torniamo a noi e parliamo di successi, l’anno successivo infatti coglie tre vittorie, tre secondi posti e vari altri piazzamenti in Coppa Europa, vincendo la Classifica di discesa libera e piazzandosi seconda nella classifica generale.
Nella stagione 2013/14 Sofia entra ufficialmente nella squadra italiana di Coppa del Mondo e ottiene i suoi primi punti in questa competizione piazzandosi al settimo posto nel supergigante di Beaver Creek; pochi giorni dopo però, purtroppo durante una gara a Lake Louise subisce un infortunio che la costringe a terminare in anticipo la stagione.
Nell’anno 2016 disputò la sua prima stagione completa in Coppa del Mondo ottenendo vari piazzamenti, particolarmente in slalom gigante.
Il 26 Novembre ottiene il suo primo podio nel massimo circuito, chiudendo in terza posizione, le prime vittorie arrivano il 4 e il 5 Marzo dell’anno dopo.
Chiude la stagione al terzo posto della classifica generale con 1197 punti.
La stagione 2017/18 è ricca di successi come la medaglia d’oro nella discesa libera che mancava all’Italia dal 1952.
In Coppa del Mondo centra tre vittorie dove, in una di queste, insieme alle compagne di squadra Brignone e Fanchini va a formare un podio totale azzurro.
Dopo tanti anni di infortuni nel 2022 vince la medaglia d’argento nei Giochi Olimpici Invernali di Pechino e l’anno dopo si classifica undicesima ai Mondiali.
Ma ora, dopo tanta gloria parliamo dell’ultimo grave infortunio che Sofia si è procurata nel Febbraio di quest’anno.
L’ ULTIMO GRAVE INFORTUNIO
Lunedì 5 Febbraio Sofia Goggia si stava allenando a Ponte di Legno sulla pista Casola Nera quando, intorno alle 10:00 è caduta inforcando una porta. L’infortunio è parso fin da subito grave e la campionessa è stata trasportata d’urgenza all’ospedale “La Madonnina” a Milano, dove di seguito è stata operata. Ora a distanza di parecchi giorni sta già meglio e noi non aspettiamo altro che rivederla in pista💪.
Speriamo che vi sia piaciuto, ci vediamo al prossimo blog❤.
Commenti
Posta un commento