CIAMBELLE

Di Facchetti Nadia e Gelfi Angelica

LE CIAMBELLE 

L’ORIGINE DELLA CIAMBELLA
Sono tante le ipotesi ma la più popolare fra le leggende è quella di Elizabeth Gregory. Per le scarse condizioni di salute la donna creò un impasto in cui mescolò: la noce moscata, cannella e scorza di 
limone, dando vita a una pastella capace di rafforzare le difese. Ma non bastava, così Elizabeth unì anche le noci e nocciole all’impasto. Durante la cottura la parte centrale rimase cruda. Così nacque il famoso buco della ciambella.
INFORMAZIONI
Numerose regioni italiane hanno inserito una o più varianti di ciambelle con grande varietà di ricette. L’origine del nome ciambella è molto diffusa. Alcuni dicono che si riferisce alla frutta secca mentre altri sostengono che si riferisce ai nodi di pasta. Il giorno della ciambella (national doughnut day) si celebra ogni anno dal 1938 . Questa festività fu creata per celebrare l’esercito della salvezza, per fornire gratuitamente le ciambelle. Una ciambella pesa 31g. La forma della ciambella si chiama toro. La ciambella è stata inventata nel 1809. Attualmente in Italia non esiste il Dunkin’Donuts.
DIFFERENZA TRA DONUTS E CIAMBELLE
I donuts sono ciambelle americane rese famose da Homer Simpsom che ne consumava in grandissima quantità. Si tratta di ciambelle fritte, rivestite poi in un secondo momento da una glassa di zucchero colorata. Si possono anche decorare con codette di zucchero. Le ciambelle, invece, nascono come dolci realizzati con la pasta di pane lasciato lievitare naturalmente fritto in olio bollente e sono una derivazione dei krapfen dolce austriaco sprovvisto del classico buco centrale.
RICETTA
Ingredienti:4 uova-1 limone- 220g di zucchero-130g di olio di semi -200g di latte -350 g di farina- 16g di lievito per dolci.L’ impasto a base di uova,latte,zucchero e farina, è reso ancora più morbido dal lievito pane degli angeli.  Dateli una forma di una ciambella è mettetela in forno a 180 c per 40 minuti. Se si vuole, preparate della  glassa per ciambelle e spargetela sopra la ciambella.

Ciao è al prossimo blog♥️❤️🍩


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C