I SOCIAL

Di Adele Belotti
I SOCIAL 

Cosa sono? A cosa servono?
I social sono un gruppo di applicazioni che consentono scambio di informazioni e idee interpretandole in modi diversi: testi, immagini, file, audio e video.
Quanti sono e quali ?
Ci sono più di 250 social (app) nel mondo tra le più famose troviamo:
FACEBOOK
Nato il 4 febbrao 2004 negli Stati unti e arrivato in Italia nel 2008. Usato da oltre 3 miliardi di persone che equivale al 40% dell’intera popolazione mondiale. E' disponibile in 100 lingue ed è classificato tra le prime posizioni per il numero di utenti attivi.
Fondato da Mark Zuckerberg  insieme ai suoi compagni di stanza e studenti dell' Harvard University. Oggi è tra le 100 persone più ricche e influenti del mondo.
TIK TOK
Conosciuto in Cina con il nome di Douyin è una piattaforma di video sharing cinese lanciata il 20 settembre 2016, inizialmente con il nome di musical.ly.
Attraverso questa app, gli utenti possono creare brevi clip e modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni.
In Cina, questa applicazione è diversa rispetto a quella pubblicata in Occidente ed è più sviluppata in quanto ha anche funzioni per il marketing.
INSTAGRAM
E' un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividere via internet. Fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger. È uscito il 06/10/2010. 
Inizialmente disponibile solo su sistema operativo ios.
PINTEREST
Il nome deriva dall'unione delle parole inglesi pin (spillo) e interest (interesse). Permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini in base al tema scelto.
Creato da Evan Sharp,Ben Silbermann e Paul Sciarra. Uscito nel Gennaio 2010.
TWITTER
La sua nascita risale al 2006, creato da un gruppo californiano. Twitter nel 2011 passa da 105 milioni di utenti a 200.  
Consente di postare messaggi di testo di breve lunghezza (massimo 280 caratteri), chiamati tweet, che vengono visualizzati nella pagina principale dell'utente. 
SNAPCHAT
E' stata ideata da Evan Spiegel, Bobby Murphy  e Reggie Brown. È uscita nel 2011 e è usata da 293 milioni di persone. Consente agli utenti di inviare messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per 24 ore. 

ATTENZIONE!
I social possono essere molto pericolosi perché sono progettati per creare dipendenza e per dare false informazioni e non informazioni vere e verificate.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA