SANTA PAOLA ELISABETTA!


di Formenti Alberto e Gorini Daniel

Ciao a tutti lettori del nostro giornalino. Nella nostra scuola, il 23 gennaio, abbiamo una festa molto importante per il nostro istituto: la festa della nostra fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli.
Lei nacque con il nome di Costanza a Soncino il 28 gennaio 1815, dalla famiglia dei nobili Cerioli, ricchi proprietari terrieri.

A 19 anni, liberamente e gioiosamente, accetta di sposare il nobile Gaetano Bussetti Tassis di Comonte che aveva 58 anni: da questo matrimonio nacquero 4 figli, di cui tre morirono in tenera età, mentre il figlio Carlino morì a 16 anni il 16 gennaio 1854. 
Carlino, prima di morire, di fronte allo straziante dolore di sua madre, le disse: “Mamma, non piangere! Il signore ti darà altri figli”.
Nello stesso anno le muore anche il marito, il 25 dicembre 1854, quindi la frase che le aveva detto Carlino prima di morire le rimase impressa nella mente
.

Allora lei lasciò tutte le sue ricchezze per aiutare i più bisognosi e nel 1855 accolse a casa sua la prima bambina orfana.
Nel corso degli anni Costanza divenne suora e prese il nome di Paola Elisabetta e fondò delle scuole per  aiutare i bambini poveri e bisognosi, tra le quali anche la nostra scuola a Martinengo.
Noi tutti gli anni festeggiamo la nostra fondatrice con una grande festa in palestra dove la ricordiamo e la celebriamo. Dopo un pranzo speciale partiamo per il cinema per trascorrere un pomeriggio in tranquillità con i nostri compagni, maestre ed educatori! 







Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA