#4

Carissimi lettori;
Eccoci giunti alla fine di questo primo quadrimestre ed è quindi tempo di tirare alcune somme.
Innanzitutto ci tengo a ringraziare personalmente ogni singolo alunno che ha partecipato ed animato il nostro laboratorio. Grazie a Riccardo, Alessia, Leonardo, Andrea, Lorenzo, Alessandro, Mattia, Riccardo, Alessandro, Matteo, Diego, Alessandra, Gabriele, Edoardo, Alberto, Claudio, Daniel, Tommaso, Federico e Amos. 
Grazie per l’impegno che ognuno di voi ci ha messo e per aver affrontato questo progetto con grandissima serietà ed entusiasmo. 
Si è sicuramente creato un bel ambiente di lavoro dove è stato bello, ed importante, anche divertirsi e stare insieme: alla fin dei conti un laboratorio è anche questo, un’occasione per conoscere compagni nuovi e passare dei bei momenti insieme. 
Tra gli articoli, interviste e reportage i ragazzi sono stati impegnati, nei mesi di dicembre e gennaio, in un’importante progetto. Infatti il nostro laboratorio “Sacra News” ha partecipato al concorso nazionale “Cronisti in classe” indetto dal quotidiano “Il Giorno”. Il compito era quello di scrivere un articolo (con titolo ed occhiello) di 2300 caratteri trattando un argomento di stampo generale, accompagnando questo articolo con un’intervista (di 1900 caratteri) fatta a esperti del settore.
Dopo varie discussioni e proposte, abbiamo deciso di scrivere un articolo inerente una realtà che riguarda i bambini da vicino: il gioco.
I nostri giornalisti hanno fatto un ottimo lavoro di ricerca in internet e nelle proprie esperienze personali e l’articolo è venuto un po’ da se’. Per quanto riguarda l’intervista, abbiamo rivolto agli educatori alcune domande riguardo il gioco in quanto sono loro, in prima persona, ad occuparsene nel nostro centro educativo.
Abbiamo allegato il tutto con una bellissima foto di gruppo (che potete trovare nell’ultima pagina) ed inviato il materiale a “Il Giorno”.
Il nostro articolo, ci hanno comunicato, andava bene e siamo nella fremente attesa di vederlo pubblicato sulla testata nazionale: INCROCIAMO LE DITA.

Detto questo, le strade dei nostri piccoli giornalisti che avete imparato a conoscere durante questi mesi, si dividono.
Ma un nuovo gruppo è pronto ad intrattenervi da qui alla fine dell’anno scolastico.

P.s.: un grazie enorme a tutti voi che ci leggete per il vostro supporto e i complimenti che ci fate così spesso!


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C