OCEANIA

Di Merisio Emma, Brignoli Sveva, Rocchi Giulia

OCEANIA
Oceania è stato il 56esimo film Disney. Uscito il 23 novembre 2016, mentre in Italia il 22 dicembre. Ha ottenuto 2 candidature agli oscar 2017 per il miglior film d’animazione e miglior canzone. Il titolo originale del film (Moana) è stato cambiato in alcuni paesi in Vaiana o Oceania (come in Italia.)
PERSONAGGI
VAIANA: è la protagonista del film, ha 16 anni e vive con i genitori e la nonna paterna. Vaiana vuole scoprire come mai la sua gente ha smesso di esplorare il mondo oltre la barriera corallina del suo villaggio.
MAUI: è il co-protagonista, ha i capelli lunghi e ricci, tanti tatuaggi e possiede un grosso amo da pesca.
CAPO TUI WAIALIKI: è il capo del villaggio, l’iperprotettivo padre di Vaiana.
SINA: é la solidale e brillante madre di Vaiana.
NONNA TALA: è la nonna di Vaiana, con qui ha uno stretto legame e con qui condivide la sua passione per l’oceano.
PUA: è il maialino migliore amico di Vaiana.
HEI HEI: è un gallo un po' svampito che si unisce al viaggio di esplorazione di Vaiana e Maui.
TAMATOA: é un granchio gigante vanitoso e con un cupo senso dell’umorismo.
TE FITI: è la divinità artefice di tutta la vita nelle isole del pacifico, a cui Maui ruba il prezioso cuore.
TE KA' :è l’antagonista principale, una terribile creatura di lava.
KAKAMORA: sono dei piccoli e agguerriti pirati guerrieri rivestiti da noci di cocco sulle quali sono disegnate delle facce spaventose.
TRAMA
Oceania racconta le vicende di Vaiana, principessa del popolo Maori che vive sulla piccola isola di Motunui. In passato quando c'era solo l'oceano, nacque Te Fiti, la dea madre di tutte le Terre emerse. Molto volevano impossessarsi di una piccola gemma verde (che aveva il potere di compiere azioni straordinarie) che risiedeva nel suo cuore. Tutto questo fino a quando il semidio Maui riuscì a sottrarglielo per donarlo agli esseri umani. Dopo il furto, il mondo fu avvolto dall'oscurità e Maui Sparì.
Mille anni dopo troviamo la piccola Vaiana ormai diventata una giovane donna con un grande orientamento per il viaggio e l'avventura.
Il padre della bambina, impedisce a chiunque di arrivare sull'isola perché pensa che il mare sia pieno di maledizioni. Così, Tala, Nonna di Vaiana svela alla nipote la sua missione: è stata scelta dall'oceano per fare un viaggio che la porterà dal semidio Maui e costringerlo a rimettere al proprio posto la gemma di Te Fiti e salvare la Terra.
Decisa a portare a termine la sua missione, Vaiana salpa e, dopo aver rischiato la vita, riesce a trovare Maui. Insieme al semidio, Vaiana attraverserà l'oceano e combatterà contro mostri per distruggere l'antico incantesimo e ristabilire il normale ciclo della natura.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA