TIGRE BIANCA

Di Brignoli Sveva, Nicoli Daniele, Ghezzi Luca, Milesi Gabriele


TIGRE BIANCA 
La tigre è un mammifero carnivoro della famiglia dei felini. È il più grande dei cosiddetti “grandi felini” che costituiscono il genere Panthera. È un predatore alfa, cioè si colloca all’apice della catena alimentare, non avendo predatori in natura, a parte l’uomo. Oltre che dalle dimensioni notevoli, è caratterizzata dalla particolare colorazione del mantello striato che serve a far mimetizzare l’animale più facilmente. Vi sono tuttavia delle varianti al colore del mantello, principalmente nella sottospecie nominale Panthera Tigris, la più comune tra queste è quella con striscia nere sullo sfondo bianco. 
CLASSIFICAZIONE
Mammifero, felino e carnivoro 
DESCRIZIONE FISICA
Ha un caratteristico mantello color bianco/crema, adornato da strisce nere, grigio o color cioccolato. Il maschio può raggiungere la lunghezza di 2.70 m fino a 3.10 m, e un peso dai 180 kg e 260 kg. Gli occhi solitamente sono blu, verdi o color ambra. 
RIPRODUZIONE 
Le tigri bianche del bengala sono animali molto solitari: cercano la compagna solo durante la stagione degli amori. Il tempo di gestazione è di tre o quattro mesi, e vengono partoriti due o tre cuccioli. Imparano da lei come cacciare.
HABITAT 
Vive nei dintorni dell’India. È possibile vedere queste tigri aggirarsi nelle foreste pluviali e tropicali che circondano il paese. Per colpa dell'attività umana. Il loro habitat è sempre più ridotto e trovano sempre più difficoltà per nutrirsi, muoversi.
COME SI NUTRE 
Le tigri del bengala solitamente mangiano mammiferi erbivori come cervi pomellati, cinghiali indiani, e attaccano anche bufali d’acqua. In media mangiano circa 20 kg di carne. Molti animali cacciano in branco. Mentre le tigri cacciano da sole. Il suo nemico e la tigre maschio oppure lo sono i leoni. La tigre essendo un super predatore, e preda solamente dal coccodrillo.
EVENTUALE RISCHIO DI ESTINZIONE 
La tigre del bengala è a rischio di estinzione, per le attività dell'uomo.
CURIOSITÀ 
In india la tigre del bengala è adorata come divinità. 
La tigre è l’unico felino che ama l’acqua, è anche il felino che sa trattenere di più il respiro sott’acqua.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C