CRISTIANO RONALDO
Di Lonni Filippo, Chierico Giorgio, Ghezzi Luca, Milesi Gabriele
CRISTIANO RONALDO
È nato nel 1985 a Funchal, nell'isola di Madeira, in Portogallo da Maria Dolores Dos Santos, (Una cuoca) e Josè Dinis Aveiro (un giardiniere municipale con origini capoverdiane). Il nome Cristiano è dovuto alla fede cristiana della madre, il secondo nome Ronaldo fu scelto in onore di Ronald Reagan , attore preferito del padre e presidente degli USA a quell’ epoca. Ha un fratello maggiore Hugo nato nel 1975 e due sorelle maggiori, Elma nata nel 1974 e Liliana Càtia nata nel 1976.
Da piccolo trascorreva la maggior parte del tempi libero a giocare a calcio con i suoi amici, dimostrando un talento per il gioco, impressionando tutti con la sua abilità tecnica e la sua velocità.
Nel 1997, a 12 anni, si trasferì a Lisbona perchè aveva attirato l'attenzione dello Sporting Lisbona diventando una delle giovani promesse più promettenti del calcio portoghese. Nel 2002, a 17 anni, entra a far parte della squadra senior del Lisbona. L'anno successivo il Manchester United, lo acquistò per la cifra di 12,4 milioni di sterline, un record per un ragazzo della sua età.
Ronaldo ha vinto numerose competizioni nazionali e internazionali, tra cui 5 Champions League e 5 palloni d'oro. I suoi record di goal rimarranno impressi nella storia del calcio.
Nel 2009 si è trasferito al Real Madrid dove ha vinto 4 UEFA Champions League, 2 La Liga e 4 palloni d'oro. In questi anni nel Real Madrid ha segnato 450 goal in 438 partite.
Nel 2018 è arrivato in Italia, nella Juventus dove ha giocato per ben 3 anni contribuendo alla vittoria di ben 3 campionati consecutivi.
VITA PRIVATA
Ronaldo è padre di 5 figli: Cristiano Ronaldo Junior (2010), Eva e Matteo (8 giugno 2017), Alana Martina ( 12 novembre 2017) e Bella Esmeralda (2022). Le ultime due avute dalla sua attuale compagna Georgina Rodriguez.
Insieme a Bella Esmeralda nel 2022 ci sarebbe dovuto essere un maschio, ma è morto durante il parto.
Nel 2006 ha aperto a Madeira una boutique di moda, chiamata CR7 (soprannome con cui è noto, frutto dell’abbinamento delle sue iniziali con il suo numero di maglia.
Ha una passione per gli orologi di lusso e di moda.
E' coinvolto in numerose attività di beneficenza, ha donato somme di denaro per sostenere cause umanitarie contribuendo così all'apertura di ospedali pediatrici e finanziando progetti di ricerca per combattere malattie.
Commenti
Posta un commento