STORIA E CURIOSITÀ SU ALCATRAZ
di Formenti Alberto, Cipolla Cristian e Valli Francesco
Cari amici lettori, oggi vi vogliamo raccontare di un’isola, situata nella baia di San Francisco a 2 km dalla terraferma, divenuta famosa perché sede dell’omonimo carcere di massima sicurezza: Alcatraz.
CURIOSITÀ
Il nome Alcatraz è di origine spagnola e deriva da una specie di uccello marino che popolava l’isola, in italiano si chiama sula ed è un parente strettissimo del pellicano.
L’isola ha due soprannomi: “The Bastion” (la fortezza) che si riferisce all’impossibilità di fuggire dall’isola per la sua posizione strategica e “The Rock” (la roccia) perché l’isola per la maggior parte è formata da rocce.
STORIA
A causa dell’intenso traffico navale che investì la Baia di San Francisco per la corsa all’oro californiana, tra il 1850 e il 1853 fu necessario costruire sull’isola il primo faro della costa occidentale degli Stati Uniti per illuminare le rotte dei cercatori di oro. In seguito, nel 1933, l’isola di Alcatraz divenne una prigione militare e poi nell’estate del 1934 si trasformò in un carcere di massima sicurezza.
In questo istituto penitenziario venivano rinchiusi criminali particolarmente pericolosi o che avevano tentato di evadere da altri carceri, proprio perché qui le regole erano intransigenti.
Siccome la proporzione era di una guardia ogni tre detenuti, scappare era un’impresa praticamente impossibile, ma i tentativi di fuga non mancarono. Durante i 29 anni di apertura del carcere, 36 furono i detenuti che tentarono la fuga anche se solo 5 si pensa siano riusciti nel tentativo. Il caso più famoso di fuga da Alcatraz riguarda Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin che in una notte del 1962 riuscirono a uscire dalle loro celle attraverso l'impianto di ventilazione e ad arrivare con una zattera fino alla costa dove fecero perdere definitivamente le loro tracce.
Tra i detenuti che varcarono la soglia di Alcatraz vi fu Al Capone, che lasciò l’isola dopo cinque anni di isolamento riportando gravi problemi mentali.
Il carcere fu chiuso il 21 marzo del 1963 perché la grandezza della struttura e la sua posizione comportavano costi eccessivi per la sua gestione.
Alcatraz non smette però di suscitare nei turisti interesse e timore infatti anche dopo molti anni dalla sua chiusura, la struttura è diventata un museo, visitato ogni anno da moltissime persone.
Molti sono i film, i telefilm e i videogiochi ispirati alla storia di Alcatraz. Uno dei tanti è il film “Fuga da Alcatraz”.
Speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto. Alla prossima!!
Commenti
Posta un commento