IL RE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

di Forlani Alice e Rinaldi Valeria

IL PIANOFORTE
LA NOSTRA PASSIONE




Cari lettori, oggi vi vogliamo parlare della passione che ci accomuna: quella per il pianoforte.
Cominceremo con qualche dato tecnico su questo strumento.

CHE COSA È? Il pianoforte è considerato il re  degli strumenti musicali grazie alla possibilità di produrre molte note diverse nello stesso momento. 
È uno strumento a corde percosse da martelletti, i quali vengono azionati da tasti. I tasti sono premuti dalle dita dell’esecutore. È composto in tutto da 88 tasti, 52 di colore bianco e 36 di colore nero. I tasti bianchi rappresentano le note principali mentre quelli neri rappresentano i bemolli e i diesis. Ognuno di essi, quando è toccato, produce un suono diverso perché diversa è la lunghezza di ciascuna corda messa in vibrazione. Le corde sono collocate dentro una cassa di legno a forma d’arpa disposta orizzontalmente (pianoforte a coda) oppure possono essere inserite in una cassa rettangolare (pianoforte verticale).
Ciò che distingue il pianoforte da molti altri strumenti a tastiera è la possibilità di regolare l’intensità del suono attraverso un tocco più o meno deciso e di produrre appunto suoni che vanno dal molto piano al molto forte: da qui il nome dello strumento.



CHI L’HA INVENTATO ? Nel Maggio del 1655 nasceva il padovano Bartolomeo Cristofori, considerato l’inventore del piano. Costruttore e riparatore di strumenti presso la corte dei Medici a Firenze, tra il 1698 e il 1700 costruì una specie di clavicembalo in cui il meccanismo delle corde pizzicate era sostituito da martelletti. Cristofori battezzò questo strumento con il nome di gravicembalo col piano e col forte; poi, verso la fine del Settecento, venne chiamato con il nome pianoforte.


ORA VI VOGLIAMO PARLARE DI NOI 

Cominerò io, Alice, a parlarvi della mia passione. Suono il piano da 5 anni. Faccio lezione una volta a settimana (il sabato) però mi esercito tutte le sere dopo mangiato. Il mio brano preferito  è The ballerina- Trinity Piano, livello 2.







Ora tocca a me, sono Valeria e io suono il pianoforte da un anno. Vado a lezione una volta a settimana (il venerdì) però mi esercito quasi tutti i giorni. I miei brani preferiti sono: Alouette, Scales and Arpeggios e Aria di Mozart. Alla fine di ogni anno c’è un saggio. L’anno scorso ho partecipato e ho suonato: Prélude alla turca, La Moldava e Inno alla gioia.




Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C