TUTTI SOTTO RETE: scopriamo la pallavolo

di De Iacobis Beatrice e Ferri Beatrice

Oggi vi parliamo di uno sport: la pallavolo. 
La pallavolo è uno sport di squadra che pratica all'interno di una palestra. Si incontrano due squadre  divise da una rete.
Il campo da gioco è a forma di rettangolo ed è lungo 18x9 metri.  
La rete da gioco è alta 2,43 m per gli uomini invece per le donne 2,24 metri, toccare la rete comporta un fallo d'invasione.
Ciascuna squadra in campo è formata da 6 giocatori tra i quali ci sono gli alzatori, gli schiacciatori, il centrale e il libero. Le mosse più importanti della pallavolo sono: la battuta dà inizio all'azione di gioco, il bagher che serve per ricevere, il palleggio utile per alzare e la schiacciata che è la mossa più forte e serve per fare punto. 
Ci sono 6 posizioni all'interno del campo: la linea di fondo dove ci stanno 2 persone, la linea di attacco dove stanno 3 giocatori e sotto rete dove c’è 1 persona. 

Noi pratichiamo la pallavolo nelle polisportive di Romano di Lombardia e di Urgnano. 

Io, Beatrice Ferri, mi piace il bagher e ho scelto di fare pallavolo perchè è sempre stata una mia passione fin da piccola. Io Beatrice De Iacobis, amo la battuta e ho deciso di praticare questo sport perchè mi è piaciuto fin dall'inizio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C