GLI ESAMI NON FINISCONO MAI: le prove INVALSI

di Zini Leonardo

Le prove INVALSI si svolgono in 2° e in 5° elementare. 
INVALSI significa "Istituto Nazionale della Valutazione del Sistema dell'Istruzione".
Si fanno per vedere le tue capacita, l'andamento della scuola e dell'istruzione in generale in Italia.
Sono molto fresche perche le abbiamo fatte martedì e oggi (venerdì 5 maggio) e di solito si fanno le prime due ore di mattina.
Per la precisione la prova dura 75 minuti, il venerdì si fa anche il questionario che ti fa delle domande (per esempio su che tipo di sport ti piace).
Per non copiarsi il Ministero dell'Istruzione ha deciso di preparare prove diverse, però, anche se sono diversi, il Ministero vuole che i banchi vengano divisi, quindi la nostra maestra ci ha fatti dividere.
La prova INVALSI di italiano comprende la comprensione del testo cioè leggere e rispondere a delle domande a crocette, invece quella di matematica c'era anche geometrica e prove di logica.
Dentro matematica c'erano poche operazioni ma erano difficili. Di geometria bisognava calcolare gli angoli. Bisognava portare righello e goniometro, sul banco non si poteva tenere l'astuccio e non si poteva usare la scolorina. 
Ci sono 27 pagine di italiano con tantissimi testi e di matematica le pagine sono 28 ma sono veramente poche perché ci sono poche esercizi su ogni pagina, a differenza di quella di italiano.
Le maestre di 2° vengono da noi per sottoporci il test, invece quelle di 5° vanno in seconda.
Quando apriamo il foglio la maestra legge le istruzioni e vicino alle istruzioni c'è un foglio che non si può girare. Dopo aver letto le istruzioni la maestra ci chiede se siamo pronti, quanto tutti lo siamo, la maestra ci dice di girare il foglio e fa partire il cronometro.

Per me italiano è stato più difficile di matematica.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA