25 APRILE vs 1 MAGGIO
di Belotti Marino e Pinelli Nicolò
25 APRILE
25 APRILE
Il 25 aprile è una data da ricordare poiché nell’anno 1945 furono liberate Torino e Milano dal dominio nazifascista.
Inoltre di lì a poco (ad agosto) finì la II guerra mondiale che portò via con sè moltissime vittime.
Milano, dopo essere bombardata, fu liberata dal tiranno Benito Mussolini, che successivamente fu fucilato e impiccato al contrario (tipo S. Pietro, per capirci) in piazzale Loreto.
Torino fu liberata dal dominio fascista dopo essere stata bombardata duramente.
Nel 2018 si festeggerà il 73° anniversario della Liberazione, che suscita molta commemorazione ancora in tutta Italia, ma pure molta gioia per la liberazione dello Stato.
1 MAGGIO
Il 1° maggio invece è la festa del Lavoro e viene celebrata per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa.
LE ORIGINI
Nel 1867 nello stato dell’Illinois venne promulgata una legge che permise ai pendolari di lavorare meno ore rispetto al normale, cioè prima che venisse promulgata la legge. Da lì la voglia di diritti da parte dei lavoratori si diffuse dapprima in tutti gli Stati Uniti e poi anche in Europa.
LA FESTA IN ITALIA
In Italia la festa nazionale dei lavoratori è subentrata nel 1890, precisamente il 26 aprile.
Furono dette queste parole: “Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo”.
AVVENIMENTI A PROPOSITO DEL PRIMO MAGGIO
Dal 1990 si decise di organizzare un grande concerto per celebrare il primo maggio. Il concerto si tiene a Roma e dura quasi tutta la giornata, attirando moltissima gente.
PAESI NEL MONDO
La festa si celebra in 84 paesi nel mondo.
Commenti
Posta un commento