IL CERVELLO

Di Canevisio Alessia e Premoli Tommaso 

A COSA SERVE IL CERVELLO?

Le funzioni del cervello sono molteplici tra loro e integrando segnali attraverso i cinque sensi associa  un significato  a ciò che succede nel mondo circostante, ma non solo.
Il cervello controlla i pensieri , la memoria, il linguaggio, i movimenti e gli organi  interni.
In particolare l’ emisfero sinistro è responsabile delle funzione associate al linguaggio , mentre quello destro si occupa dell’ interpretazione delle informazioni visive e del processamento spaziale.
Il tronco encefalico funziona invece come una stazione attraverso cui transitano i messaggi da e per il cervello ed è responsabile del controllo di funzioni basilari per l’organismo come il sonno e il respiro.  Il cervelletto è invece la parte responsabile del coordinamento e dell’ equilibrio ,mentre la corteccia (nota anche come materia grigia)è la zona in cui nascono i pensieri . 
All’interno del cervello si trova anche l’ipotalamo una struttura che gestisce le informazioni provenienti dal sistema nervoso autonomo e contribuisce alle regolazione di funzioni come l’ alimentazione, il comportamento SESSUALE, il riposo, la temperatura corpora la produzione di ormoni il movimento.
Nel cervello sono presenti l’EPIFISI e l’IPOFISI. L'EPIFISI é una ghiandola endocrina situata al centro del cervello.
Dell’ ipofisi , invece, è ben nota la funzione di regolatore di produzione di ormoni, lo sviluppo e la funzione di vari organi e GHIANDOLE.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA