I FIORI

Di Silvia Goisis, Lia Contini e Karen Picco

 I FIORI

Cari lettori, oggi vi parleremo del Girasole, il Nontiscordardimé e la Lavanda

IL GIRASOLE

 Il girasole è un fiore molto famoso. I petali sono gialli, mentre i semini all’interno sono marroni. In antichità i girasoli rappresentavano il dio del sole. Se ti regalassero un girasole vuol dire che ti vogliono regalare un po’ di positività. Regalare un girasole è come regalare un raggio di sole. Appena sbocciato, seguono il sole con lo sguardo, purtroppo, dopo una certa età lo stelo si indurisce e smette di girare. Il girasole deriva dalle parole greche “helios” che vuol dire sole e “anthos” che vuol dire fiore. Il girasole ha il nettare, ma si trova sul fondo del fiore. In Turchia ci sono un sacco di girasoli, per la precisione 1670716 (in Italia ce ne sono 268331).

I NON TI SCORDARE DI ME

I nontiscordardimé sono famosi per tutte le leggende narrate su di loro. Sono dei fiori piccolini di color blu chiaro con il polline molto appariscente. Secondo alcuni il nontiscordardimé è simbolo di salvezza da tutto ciò che può rattristare. Vengono anche chiamati occhi della madonna. E anche considerata un’erba sacra, in quanto capace di guarire gli occhi. Una leggenda popolare narra che questi fiorellini, siano nati dal desiderio di Gesù bambino che voleva far vedere i suoi occhi alla generazioni future.


LAVANDA

Le lavande sono note perché profumano intensamente.Sono dei fiori viola con una forma strana, simile al grano. I campi di lavanda sono considerati alcuni dei più belli al mondo. Se vedete una lavanda selvatica noterete che non è mai da sola. Il nome scientifico della lavanda e lavandula , che deriva da lavare perché viene usata come detersivo o sapone. Le lavande crescono facilmente nell’ Italia meridionale. La lavanda fa parte della famiglia della menta. Essiccare una lavanda richiede due o tre settimane. Nell’antico Egitto la lavanda era una delle erbe utilizzare nel processo di mummificazione.

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto. Ciaooooo


Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA