COME SCRIVERE UNA LETTERA

 di Penati Matilde, Pezzotta Gilda e Zanin Beatrice

COME FARE A SCRIVERE UNA LETTERA
Le lettera è un testo realistico che viene scritto soprattutto in prima persona con l’obbiettivo di comunicare con qualcuno a distanza.

GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO UNA LETTERA SONO:
- IL MITTENTE: colui che scrive la lettera
- IL DESTINATARIO: colui che riceve la lettera
- LUOGO e DATA

COME REDIGERE UNA LETTERA? 
La struttura prevede:
- FORMULA DI APERTURA: Caro/a nel caso di una lettera formale. Per esempio: egregio, gentile…
- IL CONTENUTO: Esperienze, emozioni, il corpo del messaggio distinto in introduzione, corpo e conclusione.
- LA FORMULA DI SALUTO: con la firma del mittente.

TUTTO QUELLO CHE NON DEVE MANCARE PER SCRIVERE UNA LETTERA
Scrivere una lettera al giorno d’oggi è diventato quasi inconsueto, ma spesso è un modo per poter esternare le proprie emozioni, sorprendere chi amiamo o semplicemente dare informazioni in modo formale, specie in ambito lavorativo. Che si tratti di una lettera formale, o se stai pensando come scrivere una lettera d’amore (anche formato e-mail) di seguito ti forniamo tanti informazioni utili su come compilare una lettera, a chi intestarla e quali sono gli elementi che non devono mancare, affinché appaia completa: dati del mittente, destinatario, corpo del messaggio e saluti.

LA STRUTTURA DI UNA LETTERA: 
FORMALE O INFORMALE
Le tipologie di lettere si distinguono in formale e informale.
L’impostazione della lettera formale deve far emergere la professionalità del mittente, essere chiara e leggibile.
Al contrario invece se si sta pensando di scrivere una lettera ad un amico o al proprio partner allora la lettera potrà essere informale, magari scritta a mano, per essere più personale.

COME SI SCRIVE UNA LETTERA FORMALE?
Nella lettera formale è importante non dimenticare mittente e destinatario, utilizzando espressioni formali come “Distinti saluti” o indicare, nel caso dell’email, l’oggetto. È preferibile rivolgersi all’interlocutore con il proprio cognome o con il titolo.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere su come scrivere una lettera formale, come scrivere una lettera di presentazione che mostra il tuo interesse per la posizione per cui ti stai candidando. 
È necessario inserire:
• le informazioni del mittente vanno poste in alto a sinistra. È importante intestare una lettere formale e nei dati vanno inseriti il proprio nome e cognome, logo dell’azienda (se in possesso), CAP, sede di lavoro, recapiti (email, numero di telefono);
• le informazioni del destinatario della lettera vanno in basso a destra:
• sotto a luogo e data bisogna inserire il nome e cognome o il nome dell’azienda, precedendo il tutto con frasi formali come “Alla cortese attenzione di”.
• Ricordati di inserire sempre l’oggetto nel caso della mail, per non far finire il messaggio negli spam e per far conoscere al destinatario in modo più veloce il contenuto del messaggio.

COME INTESTARE UNA LETTERA?
Se ti stai chiedendo come iniziare una lettera ecco alcuni consigli, nel caso ovviamente si debba scrivere una lettera formale, per quelle informali non sono necessarie intestazioni, a meno che non siano amichevoli, come soprannomi o un semplice “Caro/a”.
 • puoi utilizzare Gent.le, Gent.ma, se mittente e destinatario si conoscono. Egr. sig., Risp.le, se la persona fisica non si conosce o si tratta di una società, seguito dal nome e cognome del destinatario o dal suo titolo ( Egr. Prof., Egr. Dott. o Egr. avv. specie se la comunicazione della lettera riguarda questioni lavorative).
 • se hai già avuto contatti precedenti con il destinatario puoi scrivere: Come da accordi, Come anticipato via telefono, In riferimento alla vostra richiesta.

Ricordati che il corpo del testo deve essere sempre chiaro e coeso. Anche in questo caso ecco consigli utili su come impostare una lettera:
Evita:
- parole straniere (a meno che non siano richieste esplicitamente -come per esigenze di lavoro-)
- essere ripetitivo
- scrivere periodi lunghi e complessi
- attenzione agli errori di ortografie e grammatica. In questo caso ti consigliamo di rileggere la lettera ad alta voce una volta terminata e non subito dopo averla scritta, per evitare di perdere qualche parola nella rilettura.
Prediligi:
- paragrafi brevi con un linguaggio semplice
- rendi il discorso fluido e facile da comprendere 
- prima di inviare rileggi




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