IL RISCALDAMENTO GLOBALE

di Barbariga Adele,  Della Giovanna Eleonora, Nava Benedetta, Tavernini Bianca

Il riscaldamento globale, detto riscaldamento climatico o surriscaldamento climatico, è il cambiamento del clima caratterizzato in genere dall’aumento della temperatura media globale e dai fenomeni atmosferici legati al ciclo dell’acqua, allo scioglimento dei ghiacci, all’innalzamento degli oceani, e modifiche ai pattern di circolazione atmosferici con ondate di freddo. 

Le cause predominanti sono da ricercare nell’attività umana, in ragione delle emissioni nell’atmosfera terrestre di crescenti quantità di GAS SERRA e alle attività umane; sottoscritto nel 1997 e che al novembre 2009 conta l’addensione di 187 stati, vuole minare alla riduzione di tali gas serra prodotti dal uomo.

Per riscaldamento globale s’intende un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie della Terra non riconducibile a cause naturali e riscontrato a partire inizio del XX secolo. Secondo il quarto rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico del 2007 la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di circa 0,7gradi.

I dati delle serie storiche termiche in possesso degli scienziati indicano che il riscaldamento non è uniforme in tutto il globo: è maggiore sulla terraferma che sugli oceani. Inoltre, per via della maggiore distribuzione delle terre emerse e relativa antropizzazione, è più accentuato quelle medie e basse, la zona dell’Artide della Siberia e del Canada sono in forte riscaldamento, all’opposto la zona dell’Antartide è in raffreddamento.

L’aumento delle temperature sta causando importanti perdite di ghiaccio e l’aumento del livello del mare. Sono visibili anche conseguenze sulle strutture e intensità delle precipitazioni, con conseguenti modifiche nella posizione e nelle dimensioni dei deserti subtropicali. L’oscuramento globale, causato dall’incremento della concentrazione in atmosfera di aerosol, rilevato tra gli anni 1960 e 1980, bloccando i raggi del sol e, avrebbe mitigato almeno in parte gli effetti del riscaldamento globale.

Ecco la nostra terra:
Se continuiamo a distruggerla diventerà così.





Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C