IL DRAGO DI KOMODO

di Nossa Mattia e Poli Edoardo

Il Varanus Komodoesis, chiamato anche drago di Komodo è una grossa specie di lucertola diffusa nelle isole indonesiane. È il rettile più grande del mondo e l’animale più forte dell’Africa.
È un animale carnivoro, lungo 2,5m e pesa da adulto dai 79 ai 91kg. La sua vita media é di 25-40 anni.
Raggiunge la velocità di 20 km/h. 
Nella sua intera vita il drago di Komodo depone 20 uova, l’accoppiamento avviene tra Maggio e Agosto e le uova vengono deposte in Settembre e si schiudono in Aprile. I giovani draghi sono molto vulnerabili e per questo trascorrono molto tempo sugli alberi, fino circa all’età di 3anni, al sicuro dai predatori e dai cannibali. Diventano maturi a 8anni.
I draghi di Komodo sono molto bravi nella caccia, catturano invertebrati, uccelli e mammiferi. Hanno una lingua velenosa che usano per localizzare la preda e quando vogliono fanno uscire il veleno per uccidere gli altri animali in 24ore.
Il drago di Komodo può essere di colore marrone, grigio e verde.
Gli scienziati occidentali avvistarono per la prima volta questo animale nel 1910, da allora rimane l’animale più grande e spaventoso. Gode però della completa protezione da parte degli indonesiani e per garantirne la sopravvivenza è stato istituito un apposito Parco Nazionale, chiamato così il PARCO NAZIONALE DI KOMODO.







Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA