FUMO E SIGARETTA: ALLA 5°C DATE RETTA

con la collaborazione della classe 5°C e della maestra Monica Caslini

Osservando quotidianamente i nostri genitori abbiamo constatato che quasi la metà di loro fumano regolarmente sigarette.
Siamo convinti che il fumo non faccia bene alla salute dei nostri genitori.
Anche gli studi più recenti sul fumo confermano che questo non faccia bene e danneggi la salute dei fumatori. Tra l' altro anche noi figli di genitori fumatori veniamo danneggiati respirando il fumo delle loro sigarette.
Gli studi rilevano anche danneggiamenti al cuore e ai vasi sangiugni, oltre che all'apparato respiratorio.
Inoltre, il fumo di sigaretta, deteriora le papille gustative portando il fumatore a non sentire più i gusti e i sapori; vengono lesionati i denti e la pelle causando per il fumatore un invecchiamento precoce. 
In più, dal punto di vista economico, le sigarette costano molto e chi fuma potrebbe utilizzare quel denaro per altro: per esempio per fare una gita, per acquistare qualcosa di nuovo, per recarsi al ristorante…

Avendo chiesto ai nostri genitori perchè fumano, loro ci hanno risposto che è un vizio difficile da togliere. I nostri genitori trovano nel fumo un momento di relax, magari nei momenti morti, al termine di un pasto, nella pausa caffè in compagnia di colleghi…
Inoltre fumare un sigaretta riduce lo stress di chi fuma.


Siamo certi che il fumo faccia male ai nostri genitori e che sarebbe meglio smettere di fumare definitivamente; un'altra opzione accettabile per noi, sarebbe quella di passare dalla sigaretta classica a quella elettronica contenente vapore acqueo per il bene di tutti noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C