ALADDIN

di Forlani Alice, Frigeri Vittoria e Gastoldi Celeste

Aladdin è un film d'animazione creato negli Stati Uniti d'America.
È considerato il 31°classico Disney ed è basato su un famoso racconto persiano chiamato "Aladino e la lampada meravigliosa".
Aladdin venne distribuito per la prima volta a Los Angeles e New York l’11 novembre 1992; ebbe molte critiche positive, nonostante alcune polemiche di razzismo da parte della comunità araba. 
Fu il maggior successo di quell'anno incassando 217.350.219 dollari.

PERSONAGGI
ALADDIN: giovane radruncolo dal cuore d'oro aiutato da una scimmietta dispettosa, Apu.
GENIO: un personaggio iperattivo dalla pelle azzurra con enormi poteri, rinchiuso in una lampada magica. Ha il compito di esaudire 3 desideri per ogni padrone. Diventa amico di Aladdin e del tappeto volante.
JASMINE: figlia del Sultano, principessa di Agrabah con un carattere forte.
JAFAR: consigliere del Sultano che trama alle sue spalle. È cattivo e avido di potere. Ha un pappagallo di nome Iago come amico. 

TRAMA
Aladdin è un ladro che un giorno incontra la principessa Jasmine che si è nascosta tra la folla per visitare la vita della città. I due si innamorano a prima vista ma come potrebbe un ladro stare con una principessa?

Aladdin viene catturato da Jafar che lo obbliga a entrare nella grotta contenente la lampada magica.  Dopo essere scappato da Jafar e dopo aver conosciuto il Genio, strofinando la lampada, Aladdin ritorna da Jasmine vestito da principe, per poi accompagnarla sul tappeto volante a vedere la città. Nel frattempo Jafar architetta di mettere i bastoni tra le ruote ad Aladdin ma il genio correrà sempre in suo aiuto e i due diventeranno veri amici. In fine Jasmine capirà che non importa la ricchezza e la posizione sociale di una persona, ciò che conta è il vero amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA