LE FESTE

Di Emma Merisio e Giulia Rocchi

LE FESTE

Epifania: nella notte tra il 5 e il 6 di Gennaio,infatti, sotto il peso di un sacco stra colmo di giocattoli,cioccolatini e caramelle (Sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone),la befana vola sui tetti e calandosi dai camini,riempie le calze lasciate appese dai bambini.

Che significa Epifania?

Il termine Epifania,di origine greca,significa “manifestazione”, “apparizione”.

Qui in Italia c’è un detto: “l’epifenia tutte le feste porta via

Canzoncina: “La befana vien di notte con le le scarpe tutte rotte il vestito alla romana viva viva la befana”.

IlCarnevale: é stato inventato nel 1094 da Doge Vitaleconsiderato  Falier a Venezia. 

Carnevale é il giorno prima del giorno delle ceneri. Solitamente viene festeggiato con sfilate di maschere, balli in maschera e sfilate di carri, é uno dei giorni preferiti dai bambini perché possono vestirsi come vogliono e a scuola possono festeggiare con gli amici giocando con i coriandoli e con le stelle filanti.

San Valentino: il 14 Febbraio é il giorno degli innamorati. Di solito l’uomo regala dolcetti o rose alla donna come simbolo di rispetto e di volergli bene. I simboli di San Valentino sono io cuore il cioccolato e la figura di cupido.

Natale:il Natale è la festa annuale che commemora la nascita di Gesù,osservata principalmente il 25 dicembre come celebrazione religiosa e culturale.Natale è una festa dedicata alla nascita di Gesù.È una delle feste preferite del mondo perché i bambini la mattina trovano i regali sotto l’albero E perché si passa la giornata in famiglia.babbo Natale è un simbolo di divertimento per i bambini.

Capodanno:la notte dell 31 Dicembre e L’1 gennaio. Si festeggia capodanno detto anche l’ultimo dell’anno. Solitamente in Italia  si festeggia con gli amici, usano trombette i fuochi d’artificio.






Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA