ENCANTO

di Carol Algisi, Lia Contini e Rossella Bonetti

 ENCANTO
Oggi abbiamo deciso di parlarvi di Encanto, un film che ci piace molto.
Diretto da Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard, uscito nelle sale dei cinema il 24 novembre 2021, è il 60esimo film lanciato dalla disney che ci invita a guardare la realtà con occhi nuovi: quelli di Mirabel. Film ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città che prende proprio il nome di Encanto.

PERSONAGGI:

MIRABEL: è la protagonista del film, ha 15 anni ed è l’unico personaggio senza potere, ecco perché descritta un po’ imperfetta ma molto emotiva ed empatica. Alla fine però, anche senza i poteri, è riuscita a salvare la sua famiglia.
ISABELA: è la sorella maggiore di Mirabel, è considerata perfetta ed è in grado di far crescere meravigliose piante e fiori ovunque lei voglia.
LUISA: è l'altra sorella di Mirabel, ha il dono di sollevare e spostare qualsiasi cosa (anche edifici ed animali). Purtroppo il suo dono inizia a diminuire perché la magia della casa inizia a svanire. Ha un atteggiamento protettivo verso Mirabel.
ABUELA: è la nonna di Mirabel, non possiede nessun dono magico ma è la custode della magia della casa rappresentata da una candela a fiamma perenne.  
BRUNO: è lo zio di Mirabel, ha il dono di vedere nel futuro e questo lo porta ad essere la "pecora nera" della famiglia. Viene rifiutato dalla famiglia per una visione strana, non lo trovano per molto tempo ma in realtà è sempre stato nascosto a casa Madrigal per proteggere Mirabel della sua visione.
JULIETA: è la mamma di Mirabel, ha il potere di curare le persone col cibo. Molto dolce e paziente, supporta molto la figlia Mirabel
AGUSTIN: è il papà di Mirabel è un uomo goffo, che si mette spesso nei guai ma anche molto amorevole. 
FELIX: zio di Mirabel, sempre pronto a rasserenare la moglie Pepa quando ne ha bisogno, gli piace molto divertirsi.
PEPA: è la zia di Mirabel, moglie di Felix, ha il potere di influenzare il tempo atmosferico in base al suo stato d'animo ( temporali quando è di cattivo umore, cielo sereno quando si sente bene).
CAMILO: figlio di Felix e Pepa, ha il dono di tramutarsi in varie persone o animali. Molto vivace, allegro e ama fare scherzi.
DOLORES: figlia maggiore di Felix e Pepa, ha il dono di sentire tutto anche a distanze inconcepibili. Ha il difetto di non riuscire a tenere i segreti che sente.
ANTONIO: figlio minore di Felix e Pepa, ha il dono di  parlare con gli animali è molto affezionato a sua cugina Mirabel e la considera come una sorella maggiore.
MARIANO: era il fidanzato di Isabella alla fine si fidanza con Dolores.
PEDRO: defunto marito di Abuela, si sacrificò facendosi uccidere per difendere la moglie dagli invasori del suo vecchio villaggio. Il suo sacrificio dà vita al miracolo della famiglia.
TRAMA 
Durante un attacco al loro villaggio nonno Pedro perde la vita per sacrificarsi alla sua famiglia. Dà così vita a un miracolo: un piccolo villaggio che prende il nome di Encanto, dove la famiglia di Pedro e le persone fuggite con loro trovano rifugio e una casa per la famiglia (prende il nome di Casita).
Con il passare del tempo, la famiglia si allarga e la nonna viene soprannominata Abuela. Compiuti i cinque anni, tutti i membri della famiglia ottengono un dono magico, un superpotere che promettono di usare con cura (tranne la piccola Mirabel, alla quale non succede nulla).
Poco dopo, lo zio Bruno che ha il potere di vedere il futuro, scompare e l'intero villaggio fa finta che non sia mai esistito.
Cinquant'anni dopo, Mirabel cerca di aiutare la famiglia rendendosi utile come può, visto che è l'unica senza poteri. Al quinto compleanno del cugino Antonio, Mirabel triste si allontana dalla festa quando scopre che anche al cugino era stato dato un potere. Si accorge così che nella loro casa stanno apparendo delle crepe e che la fiamma della candela incantata si affievolisce. Corre così ad avvisare i parenti che però non le credono, fatta eccezione della nonna. Decisa ad indagare, Mirabel chiede alla cugina Dolores se avesse sentito qualcosa di strano nella notte che le risponde di aver visto Luisa molto inquieta e insonne. Luisa così ammette di sentirsi debole e le chiede di far visita alla casa dello zio Bruno, chiusa e proibita da anni, per capire il motivo della scomparsa della magia intorno alla Casita. Mirabel si avventura nella stanza dello zio e scopre i frammenti di una visione avuta da Bruno tempo prima dove si rivede davanti a una Casita distrutta: capisce così di essere la causa di quanto sta succedendo.
Successivamente, attraverso un passaggio segreto, trova lo zio scoprendo che non ha mia abbandonato la casa. Mirabel chiede alla zio di guardare nuovamente al futuro per capire come salvare la magia nel villaggio. Scoprono così che tutto può essere salvato con un abbraccio tra Mirabel e Isabela.
Non credendo molto a questa cosa, Mirabel si scusa con la sorella Isabela così le crepe della casa scompaiono. Abuela scopre tutto e rimprovera alla nipote Mirabel di essere la causa della rovina familiare: le due litigano e Casita comincia a sgretolarsi. Tutti riescono a salvarsi tranne Mirabel che per mettere in salvo la candela viene intrappolata. Casita cerca di metterla in salvo ma sia la casa che le persone perdono totalmente i poteri. 
Mirabel scappa oltre le montagne di Encanto e tutti si mettono a cercarla. Sarà la nonna a ritrovarla proprio nel posto dove ha perso il marito. La nonna si scusa con Mirabel, dicendole che è lei la causa di quanto accaduto perchè ha dimenticato la cosa più importante: il legame che unisce tutta la famiglia.
Più uniti che mai, ricostruiscono la casa e quando Mirabel inserisce la maniglia nella porta d'ingresso di Casita, la magia ritorna.








Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C