IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PIETRE PREZIOSE

di Calamina Gabriele, Palamini Lorenzo e Cazzaniga Gabriele
LE PIETRE PREZIOSE



Le pietre preziose, o gemme, sono un insieme di materiali naturali che nella maggior parte dei casi hanno origine minerale e che si contraddistinguono per lucentezza, colore, trasparenza e rarità. Con i loro riflessi meravigliosi sono uno spettacolo della natura e giungono a noi dalla profondità della Terra. La preziosità di queste pietre dipende dalla loro purezza, dall’intensità del loro colore e dalla loro rarità. 
Vengono lavorate tramite diversi tipi di taglio e, successivamente, lucidate per migliorarne l’estetica e quindi il pregio. 
Generalmente, le pietre preziose vengono classificate in due grandi categorie: i diamanti e le gemme colorate. 
Le pietre considerate più preziose sono i diamanti, per le loro doti di durezza estrema, lucentezza e taglio. Accanto a questi, per valore, si trovano rubini, smeraldi e zaffiri. 
Le pietre preziose da sempre vengono utilizzate come ornamenti personali (collane, anelli…), nella cultura (statue, palazzi antichi…) e nelle tradizioni (costumi…), vengono anche utilizzate come regali con un valore ineguagliabile. 
In alcuni casi, alcune pietre preziose sono estremamente rare, infatti di alcuni esemplari  ne sono stati trovati solo una manciata. 

Ecco a voi alcuni dei minerali più rari:
1. Pink Star
2. Painite 
3. Musgravite 
4. Giadeite 
5. Alessandrite

CURIOSITÀ 
Esiste anche il diamante nero ed è il più raro della famiglia dei diamanti naturali. Alcuni ricercatori hanno teorizzato che, invece di trovarsi sotto il manto della terra come gli altri diamanti, quello nero potrebbe aver avuto origine nello spazio esterno ed essere caduto, successivamente, sull’atmosfera terrestre.

Ecco a voi alcune delle pietre preziose che preferiamo e le loro proprietà:

AMETISTA 

Tranquillizza le emozioni, crea certezza di pensiero. L’ametista è la pietra della mente, porta calma e lucidità. Per molto tempo è stata considerata un aiuto alla lotta con gli accessi di alcool, cibo e altre dipendenze .
TOPAZIO BLU 

Associato al coraggio delle paure e degli ostacoli, è la pietra dI scrittori, studenti, artisti e intellettuali, veniva usata per alzare il pensiero. 
                                     
CITRINO 

Sembrava aprisse la mente a nuovi pensieri agli impazienti e a coloro che non si fermano mai. Il citrino favorisce l’ottimismo e l’abbondanza.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA