LE AUTO D'EPOCA

di Franzosi Edoardo, Bani Paolo e Valvassori Leonardo


Oggi, cari lettori vi parleremo delle macchine d’epoca. Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di vederne una sfrecciare davanti ai vostri occhi e rimanerne affascinati. Ma vi siete mai chiesti di preciso quando una macchina può essere considerata d’epoca? Beh, se non lo sapete nessun problema. Ora cercheremo di chiarirvi le idee. 
Il termine veicolo d’epoca indica un veicolo di vecchia generazione, vecchio di alcuni decenni. In seguito ad una nuova legge, una vettura per essere dichiarata d’epoca deve essere stata costruita almeno 30 anni prima dell’iscrizione ad un registro ASI (Automotoclub Storico Italiano). Prima di questa nuova legge, bastavano invece solo 20 anni. Quindi è importante  sottolineare  che ciò che contano sono gli anni trascorsi dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione.
Oltre al tempo trascorso dalla costruzione, un’auto, per essere considerata d’epoca, deve essere fedele all’originale ed in buone condizioni. 
Inoltre, non tutte le macchine possono diventare d’epoca, infatti esiste un elenco dei 340 modelli di vetture che possono rientrare nella categoria. 
Alcune sono dei veri e propri pezzi da collezionismo e sono molto costose. Per questo, molti degli appassionati, provano a conservare una vettura in garage aspettando che arrivi il momento per dichiararla d’epoca. 
Alcuni di questi veicoli non sono idonei alla circolazione su strada, ma possono partecipare alle manifestazioni a loro dedicate, utilizzando una targa provvisoria o quella originale, se ne sono provvisti.
In base all’anno in cui sono stati costruiti, i mezzi d’epoca, si possono  classificare in: 
  • Antique: costruiti prima del 1904.
  • Veteran: costruiti dal 1905 al 1918.
  • Vintage: costruiti dal 1919 al 1930.
  • Post vintage: costruiti dal 1931 al 1945
  • Classic: costruiti dal 1946 al 1971.
  • Post classic: auto di particolare interesse storico costruite da almeno 20  anni. 
  • Instant classic: veicoli recenti o recentissimi dalle particolari caratteristiche considerabili come pezzi da collezione.
Le nostre auto d’epoca preferite sono il Maggiolino e la Due Cavalli e ci è capitato in diverse occasioni, al mare in Sardegna o in Liguria, di vederle.







Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA