LA SACRA IN FESTA!!!
IN BREVE…
Nata il 28 gennaio 1816 e morta il 24 dicembre 1865.
Nata a Soncino (Cremona), vissuta e morta a Comonte di Seriate (Bergamo).
Venerata dalla Chiesa Cattolica, beatificata il 19 marzo 1950 nella Basilica di San Pietro in Roma da Papa Pio XII e proclamata Santa il 16 maggio 2004 in piazza San Pietro da Papa Giovanni Paolo II, la sua festa liturgica è il 23 gennaio.
Una donna speciale che affronta le difficoltà e le avversità della vita affidandosi al Signore. Dopo essere rimasta vedova e aver perso i suoi figli, tra cui il suo adorato Carlino, dedica completamente la sua vita agli altri. Apre, dapprima, le porte del suo palazzo ai bambini più bisognosi e, successivamente, con l’aiuto di chi decide di seguirla, dà vita a diversi Istituti dedicati alla Sacra Famiglia.
Ancora oggi si fa tesoro dei suoi preziosi insegnamenti come mamma, maestra ed educatrice.
Invita le altre suore a “farsi piccole con i piccoli..”.
“Predicate col buon esempio, che farete migliore e più durevole frutto: le parole passano presto, ma l’impressine della vostra condotta, difficilmente si cancellerà dalla memoria”.
“Non bisogna prendere i figlioli tutti allo stesso modo, poiché come sono diversi i caratteri e le inclinazioni, così deve essere diversa la maniera di istruirli e di educarli”.
Ricorda sempre ai suoi ragazzi “il rispetto dovuto ai genitori” e il dovere di ubbidire loro, di rispettarli, amarli e servirli “perché essi sono l’immagine di Dio in terra”.
(da “Come le stelle del cielo” di Roberto Alborghetti)
Il 23 gennaio, oggi, nella nostra scuola…
La mattina tutta la scuola (dai più piccoli ai più grandi) si ritrova nella grande palestra per un momento di riflessione, durante il quale, attraverso una rappresentazione accompagnata da un lettore, ogni anno viene fatto emergere un aspetto differente sulla vita e sulla missione di Santa Paola. Quest’anno si è voluto sottolineare il tema “Mamma e maestra adottiva”. A seguire, c’è un momento musicale in cui si balla e si canta tutti insieme.
In questa giornata pure il pranzo è speciale: insolito e appetitoso!!
Il pomeriggio si va al cinema!! Gli insegnanti e gli educatori, insieme a Padre Fabio, ci accompagnano al cinema del Borgo, per vedere un film tutti insieme. Quest’anno le prime e le seconde elementari hanno visto “Ralph spacca Internet”, mentre le classi terze, quarte e quinte “La Befana vien di notte”. È un pomeriggio speciale perché è bello andare al cinema con tutti i nostri compagni!
Oltre a questa giornata fantastica, a Santa Paola dedichiamo anche una mostra: la scuola propone a noi ragazzi un concorso d’arte dedicato completamente a questa donna speciale. Partecipano molti alunni con opere d’arte di ogni tipo: sculture, disegni, quadri e testi che la rappresentano. Con queste opere Gigi allestisce la mostra nella portineria della scuola. Bambini e genitori possono ammirare l’amore, il ricordo e la gratitudine nei confronti di Santa Paola attraverso i nostri capolavori.
E niente.. non ci resta che ringraziarla con un forte…
W SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI!!!
Commenti
Posta un commento