QUA LA ZAMPA!

di Finazzi Alessandra


Il cane è il migliore amico dell’uomo e ne esistono di diverse razze: di grande, media e piccola taglia.
Alcune delle razze più famose sono: il pastore tedesco, il rottweiler, il bulldog, il bassotto, il chihuahua e il labrador.
Il cane è un animare carnivoro ed è un mammifero. E’ stato il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo e per questo i due sono amici fedeli.
Il cane si trova nella famiglia dei canidi e il suo nome scientifico è canis lupus familiaris.
Il loro peso non è superiore ai 15/25 kg. E’ un animale attivo e molte razze devono potersi muovere almeno 7 ore al giorno.


Per mantenere un cane la prima cosa è che bisogna portarlo spesso a passeggio per fargli fare i propri bisogni e per farlo giocare, alcune razze vanno spazzolate spesso per mantenere il pelo morbido e pulito. Esistono infatti cani che hanno diverse lunghezze di pelo: ci sono quelli a pelo corto, quelli con pelo medio oppure lungo ed esistono anche i cani senza pelo (i cosiddetti cani nudi). 
Bisogna comprare cibo apposito per il proprio cane perché alcuni tipi di cibo come i dolci o il cioccolato sono pericolosi e il cane si sente male e bisogna portarlo dal veterinario.
Per farlo divertire lo si fa giocare o si coccola.  

I cani sono utili anche alle persone malate: oltre ad esistere cani che aiutano i ciechi a muoversi in città, esistono delle terapie per i bambini e le persone malate che prevedono l’uso del cane e i malati migliorano e stanno meglio.

Io è da quando sono piccola che vorrei un cane, ma i miei genitori mi hanno fatto capire che non è tanto semplice tenerlo, non è un gioco e prevede tante responsabilità, quindi per ora ho deciso di non chiederlo più. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C