I LOVE SUSHI

di Cavati Mattia e Testa Alessandro


Il sushi è un piatto tipico nato in Giappone nel IV secolo a. C.
Si tratta di sushi accompagnato da riso e da alga e si differenzia dal sashimi proprio per la presenza del riso.
Va mangiato con le bacchette e può essere accompagnato dalla salsa di soia, dal wasabi (che è una salsa verde piccante) o dallo zenzero.
I tipi più importanti di sushi sono:
  • Maki: una polpetta cilindrica o conica formata con l’aiuto di una tappeto di bambù detto makisu. Il maki è il tipo di sushi più familiare alla maggior parte degli occidentali e normalmente è avvolto nel nori, una foglia di alga secca. 
  • Futomaki: è una polpetta cilindrica con il nori all’esterno: tipicamente alta due o tre centimetri e larga quattro o cinque è spesso fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi a vicenda in gusto e in colore.
  • Hosomaki: è una polpetta cilindrica con il nori all’esterno. Tipicamente alto due o tre centimetri e larga due. Generalmente ha un solo tipo di ripieno (salmone, tonno, branzino, gambero, cetriolo) ma può contenere anche l’avocado. 
  • Temaki: è una polpetta a forma di cono con il nori all’esterno e gli ingredienti che sporgono all’estremità. E’ lungo 10 cm e va mangiato a morsi tenendolo con le mani, senza l’uso delle bacchette.
  • Uramaki: è una polpetta cilindrica con il nori all’interno, di dimensioni medie e con uno o più ripieni. Il ripieno è al centro ed è circondato da una foglia di alga nori, quindi uno strato diviso e una guarnizione esterna di un altro ingrediente come: uova di pesce o semi di sesamo.
  • Nigiri: sono polpettine di riso pressate a mano con adagiato sopra una fetta di pesce come il salmone, il branzino o il tonno.
  • Chirashi: una ciotola di riso con altri ingredienti mischiati. 
Tra il sashimi, pesce crudo a fettine, volevamo parlarvi del fugu: il sashimi di pesce palla. Il pesce palla possiede all’interno dei propri organi una dose letale di veleno (tetrodotossina) e il sashimi di pesce palla è consumabile solo a seguito di una preparazione appropriata, così da rendere inoffensivo il veleno e impedirgli di contaminare il sashimi. Per il fatto di essere un piatto pericoloso da mangiare è proibito in Italia ed in Giappone bisogna fare dei lunghi corsi per poterlo cucinare e chi lo ordina deve firmare un documento dove si assume la responsabilità.

In italia il sushi è molto popolare e tante persone lo ritengono buono. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C