IL CORGI

Di Canevisio Alessia, Tomasoni Luca

IL CORGI

Il corgi è una razza canina di origine britannica, precisamente in una contea nel sud-ovest del Galles
E' un cane molto intelligente, curioso e contento anche se di indole piuttosto indipendente e testardo obbedisce agli ordini del suo padrone.
Sono audaci estroversi e amichevoli. Sono buoni cani da guardia, sono vigili in casa e desiderosi di annunciare abbaiando eventuali visitatori.
Il corgi è facile da educare, complici della sua intelligenza e la sua curiosità. Questa razza è molto golosa, quindi se si dà una giusta dose di snack si possono ottenere ottimi risultati. Può diventare aggressivo se non si gli danno abbastanza spazio per giocare. È un cane molto vivace, pronto e socievole. È fedele e obbediente adatto a giocare con i bambini.
ASPETTO FISICO 
È un cane di medio-piccola taglia, dalla corporatura forte, di sana costituzione, piuttosto basso e attivo. La testa larga e piatta fra le orecchie, simile a una volpe, sia nella forma sia nel colore. È intelligente e sveglio, sempre pronto a rispondere ai comandi del suo padrone. Le zampe sono corte e resistenti e si muovono agilmente.
I colori del corgi sono simili alle sfumature del pane tostato, per questo viene chiamato anche “break loaf” che significa pagnotta di pane.
Il suo pelo è corto e non richiede particolari attenzioni, se non di spazzolarlo 2-3 volte alla settimana.
DIETA
L’ importante è seguire una dieta equilibrata e sana, ricca di carne e proteine, vitamine e cereali. Sono da compensare con degli snack, ma alternati  alle coccole  quando si tratta di premiare spesso il vostro corgi.
TIPI DI CORGI
Esistono due tipi di corgi:
Il welsh corgi pemborke
Il welsh corgi cardigan 
Perché la regina Elisabetta II amava i corgi?
Ci sono 2 motivi:
1le sue zampe corte e il suo muso che ricorda molto una volpe rende il corgi molto amato non solo dal palazzo d’ Inghilterra 
2è un cane che sa stare in compagnia e che è particolarmente adatto alla vita.
La regina Elisabetta II aveva ben 30 corgi durante  la sua vita. Alcuni  si chiamavano:
HOLLY, CANDY E VULCAN.










Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA