MILANO
Di Agnese Ceresa, Carol Algisi, Rossella Bonetti
MILANO
Milano è un comune italiano, capoluogo della regione Lombardia ed è il secondo comune più popoloso d'Italia, dopo Roma. E' stata fondata intorno al 590 A.C. da una tribù celtica.
Dal XII secolo fino al XVI secolo, Milano fu una delle grandi città Europee e un importante centro commerciale, divenendo così capitale del ducato di Milano, che fu una delle maggiori forze politiche, artistiche e della moda nel rinascimento. Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il cosiddetto triangolo industriale, in particolar modo durante gli anni del boom econoico.
Milano è una delle mete del turismo internazionale, infatti figura tra le quaranta città più visitate al mondo, attestandosi seconda in Italia dopo Roma e sesta nell’Unione europea.
CLIMA
Ha un clima temperato caldo, stabilmente umido ed è caratterizzata da una sensibile escursione termica (estate calda, inverno freddo). Come la maggior parte della pianura padana ha una scarsa ventilazione che favorisce le nebbie. Gli inverni sono molto più freddi rispetto alle città costiere questo perchè c'è una latitudine più meridionale e la protezione fornita dalla catena delle alpi. Le estati invece sono calde e afoso.
L'umidità è sempre presente tutto l'anno, specialmente nei mesi invernali e durante la notte. Le nebbie sono dovute dal cielo sereno, che consente il raffreddamento, dal suolo umido, dalla scarsa ventilazione della Pianura Padana.
COSA POSSIAMO VISITARE?
Tra le principali attività troviamo:
IL DUOMO: è la più grande chiesa gotica al mondo, l'edificio religioso con il maggior numero di statue
GALLERIA VITTORIO EMANUELE II: lunga 85 metri e collega piazza del duomo a piazza della scala. Accoglie le boutique della moda come Prada, Gucci, Luis Vuitton e alcuni ristoranti o locali antichi come lo storico Caffe biffi, fondato nel 1867.
TEATRO DELLA SCALA: uno dei teatri lirici più famosi al mondo.
CASTELLO SFORZESCO: prima era una struttura solo militare, poi ridisegnato come un'elegante corte per i signori della città.
BASILICA DI SANT'AMBROGIO: è considerata la seconda chiesa più importante della chiesa.
CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE: contiene il Cenacolo, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
CIMITERO MONUMENTALE: ospita le tombe dei cittadini milanesi più importanti.
Commenti
Posta un commento