IL DAINO
di Ghilardi Benedetta e Valentini Leda
ASPETTO
ASPETTO
Il daino è un mammifero e fa parte della famiglia dei cervidi. L’ esemplare maschio è molto più grande e robusto della femmina. Un daino di medie dimensioni misura circa 140/160 cm di lunghezza e pesa 57kg. Generalmente hanno delle macchie chiare sullo sfondo di un manto color marrone scuro. I palchi sono le corna dei maschi che cadono nel periodo che va dalla fine di marzo fino ai primi di giugno. I palchi vengono utilizzati per difendersi, soprattutto nella stagione dell’amore per conquistare le femmine.
PREDATORI
In Europa, i daini adulti sono cacciati da lupi e, a volte, da linci, mentre i cuccioli sono vittime di aquile reali e gufi reali; in Asia, invece, i principali predatori sono i leopardi e i lupi. Dove sono stati introdotti, i daini, cadono vittime di coyote, lupi, coccodrilli e pitoni.
COSA MANGIANO
I daini si nutrono principalmente di mele, pane, fieno e paglia.
HABITAT
Il daino è una specie estremamente adattabile che sopravvive bene in molti ambienti anche se i suoi preferiti sono i boschi di latifoglie vicino a radure o spazi aperti mentre evita le zone montane con copertura nevosa persistente ed abbondante.
Il nostro Bamby |
DOVE VIVE
In tutta Europa. È stato portato negli Stati Uniti, Argentina, Australia, Canada, Sud Africa.
COME SI CHIAMANO I NOSTRI DAINI
Nella nostra fattoria si possono ammirare 2 meravigliosi daini.
I loro nomi sono Bamby e Ivy.
Commenti
Posta un commento