SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI

di Austoni Marta, Bergamaschi Alice e Bombarda Elena

Costanza Cerioli nasce a Soncino il 28 gennaio 1816 figlia di una nobile famiglia. Fin da bambina si dimostra disponibile, sensibile ai poveri e ai sofferenti. 
Aveva 19 anni quando i suoi genitori la fecero sposare con un uomo molto più vecchio di lei, la sua vita coniugale non sarà mai facile. Anche l’esperienza della maternità sarà dura e dolorosa perchè, dei quattro figli, solo Carlo vivrà fino ai 16 anni, poi morirà e nello stesso anno anche il marito. 
La nobile Cerioli ispirata dalle parole del figlio Carlo:' Mamma, non piangere. 
Il signore ti darà altri figli ‘’, scelse di aprire le porte del suo palazzo per accogliere le prime due orfane che in lei ritrovano una mamma. 
L’8 Dicembre 1857 Costanza Cerioli, la madre di tanti orfani, che prenderà poi il nome di Suor Paola Elisabetta, fonda l’istituto delle Suore della Sacra Famiglia a Comonte di Seriate in provincia di Bergamo. Presto si affiancò anche il ramo maschile dei Padri della Sacra Famiglia, sacerdoti e fratelli. 
Suor Paola Elisabetta morì il 24 Dicembre 1865 e venne beatificata da papa Pio XII il 19 Marzo 1950.    

Il 23 Gennaio è festeggiata negli istituti della Sacra Famiglia
A scuola, si ricorda la fondatrice, con un momento di raccolta nella palestra, tutti insieme fra studenti, religiosi e personale. Il pomeriggio di festa si trascorre al cinema. Negli ultimi due anni, a causa del covid, abbiamo festeggiato in classe, con la proposta degli educatori, di un quiz dedicato alla Santa.  
Ogni anno, la scuola propone agli studenti di partecipare ad  un concorso d’arte, con un tema legato proprio alla Santa Paola Cerioli.   

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C